Cronaca

Fanghi del Porto di Ortona. SOA: “Bene bocciatura al TAR della Regione Abruzzo”

Ortona. La Stazione Ornitologica Abruzzese esprime una grande soddisfazione per la notizia appena divulgata dall’Area Marina Protetta della Torre di Cerrano sulla vittoria al TAR di L’Aquila che ha sonoramente bocciato la Deliberazione della Regione Abruzzo che autorizzava lo scarico a mare di centinaia di migliaia di mc di fanghi dragati al porto di Ortona.

La SOA aveva inviato dettagliate osservazioni al progetto al Comitato VIA della Regione e partecipato a diversi incontri pubblici volti ad ostacolare un intervento che trattava il mare alla stregua di una discarica, quando l’Adriatico è già sottoposto a fortissime pressioni. Nelle osservazioni l’associazione, così come le altre associazioni e la stessa AMP del Cerrano, aveva evidenziato il possibile impatto sul Sito di Interesse Comunitario ma incredibilmente il Comitato VIA si era dimostrato del tutto refrattario. Proprio uno dei punti su cui il TAR ha dato ragione ai ricorrenti.

Bene hanno fatto quindi l’Area Marina protetta e i comuni di Città S.Angelo, Silvi, Pineto, e Montesilvano (Pescara incredibilmente fece orecchie da mercante nonostante gli appelli che gli erano stati rivolti visto che lo sversamento sarebbe avvenuto anche di fronte alla sua costa) ad impugnare il provvedimento ottenendo così una sentenza che sarà molto utile anche in futuro.

L’Adriatico è fortemente sofferente e non solo dobbiamo attentamente salvaguardare le poche aree protette che vi sono ma dobbiamo in generale diminuire l’impatto antropico. Questo progetto andava esattamente nella direzione opposta.

Related posts

Inaugurato il primo parco giochi inclusivo a Fossacesia, utilizzabili anche dai bambini con disabili

redazione

Indagine conoscitiva sul fenomeno del gioco d’azzardo negli anziani

redazione

Vasto, pre e post scuola per gli alunni delle primarie e delle secondarie di I grado

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy