Cronaca

Incontro pubblico organizzato da WWF Chieti-Pescara e Museo universitario

Chieti. Nuovo appuntamento proposto per giovedì 6 giugno prossimo alle 17 nell’auditorium del Museo universitario (piazza Trento e Trieste, ingresso da via della Liberazione) da WWF Chieti-Pescara e dal Museo stesso per il ciclo “Terra e cielo”. Per l’incontro è stato scelto un titolo intrigante, che vuole stuzzicare la fantasia e sollecitare la partecipazione dei cittadini: “Serpenti e… parenti”.

Quello dei parenti-serpenti è un tema ricorrente nell’immaginario collettivo nazionale, consolidato nel 1992 dallo splendido film di Mario Monicelli (girato e ambientato proprio in Abruzzo) e recentemente rilanciato in teatro. Il WWF in qualche modo ripropone il tema ma alla rovescia: qui i serpenti non sono le persone infide e malvage nel significato figurato che abbiamo dato a questa parola, ma i serpenti veri, e segnatamente le 9 specie che vivono in Abruzzo, 7 appartenenti alla famiglia Colubridae, del tutto innocue, e 2 alla famiglia Viperidae, velenose ma comunque assai meno pericolose di quanto comunemente si creda. E i parenti? Beh, basterà partecipare all’evento per scoprirlo…

Appuntamento, dicevamo, nell’auditorium del Museo universitario giovedì alle 17. Si comincia con i saluti del direttore prof. Luigi Capasso. Quindi le relazioni. L’ingresso è come sempre libero sino a esaurimento dei posti a disposizione.

Related posts

Montesilvano, apre il parcheggio nel piazzale di Stella Maris

redazione

CSV Abruzzo, tre incontri online per approfondire le opportunità offerte dal Servizio Civile

redazione

Controlli della Polizia nelle stazioni e a bordo treno nelle Marche, Umbria e Abruzzo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy