Politica

Unitre Cupello: per l Giorno della Memoria, “Dall’eccidio di Monte Sole alle vicende abruzzesi”

Cupello. Con l’omaggio a Natalia Ginzburg, a Cupello, Sabato 28 Gennaio si sono aperte le iniziative per il Giorno della Memoria 2017 dedicate agli alunni di Cupello e Montodorisio e a tutti i cittadini. Sabato 4 Febbraio è la volta del convegno e incontro con l’autore dal titolo: Dall’eccidio di Monte Sole alle vicende abruzzesi. Al mattino per le scuole e alle 21 per tutti.
Il tavolo dei relatori, moderato dall’avvocato e scrittrice Francesca Torricella, è composto dall’autrice di origini bolognesi Giulia Casarini, dal giornalista vastese Nicola D’Adamo e dalla Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Monteodorisio Concetta Delle Donne. Partendo dal libro di Giulia Casarini “Stivali a Monte Sole”, una storia commovente di ravvedimento e costernazione, un viaggio simbolico che nella metafora della favola racchiude il senso della guerra vissuta in seguito alle invasioni naziste presso le località di Monte Sole, Monzuno e Marzabotto nel corso della seconda guerra mondiale, il pubblico verrà condotto fino alla ricerca di Nicola D’Adamo sulle vicende locali e abruzzesi legate al campo di concentramento Istonio Marina, situato proprio sul litorale di Vasto.
L’impegno dell’Università di Cupello nell’aver promosso, insieme con l’Amministrazione Comunale e Il Paese dei Teatri, due giornate per la commemorazione della Shoah, sottolinea l’enorme importanza di NON DIMENTICARE, di ricordare, di studiare e di trasmettere alle future generazioni e non solo la drammaticità degli avvenimenti vissuti in quel periodo dal popolo ebraico per mano nazista. Il Medioriente, l’Africa e il Sud America, come i Balcani degli anni novanta, ci dicono chiaramente che ancora oggi il potere politico, quando assume derive totalitarie, alfine di controllare il popolo e la società in ogni suo ambito di vita, ha bisogno continuo di un nemico da combattere e questo viene trovato facilmente in chi è più debole oppure in chi è diverso, sia per razza, per etnia, per origine, per stato sociale o per religione. Per questo, dimenticare, o sottovalutare, è un rischio grave per il nostro presente e per le generazioni future.
Il pubblico presente, oltre ad incontrare l’autrice di “Stivali a Monte Sole”, potrà assistere al Recital tratto dal libro stesso e messo in atto dagli allievi della scuola di teatro Il Paese dei Teatri di Giuliana Antenucci. L’ingresso è libero e tutti sono invitati a partecipare.

Related posts

Velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, il Comune di Chieti contesta la concessione della VIA

redazione

Vasto, Giornata del Contemporaneo al Museo a Palazzo d’Avalos

admin

A Sulmona la festa degli auguri

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy