Cronaca

Giornata mondiale del donatore di sangue, i volontari CRI scenderanno in oltre 120 piazze italiane tra le quali anche Pescara

Pescara. Un’ora dedicata alla donazione del sangue può salvare la vita di tre persone. Eppure in Italia solo il 2,5% della popolazione è donatrice di sangue e la strada per diffondere in modo capillare la cultura della donazione è ancora lunga. La Campagna nazionale della Croce Rossa Italiana, che parte in occasione del Blood Donor Day 2019, sabato 14 giugno,mira ad aumentare la consapevolezza del valore della donazione del sangue e ad incoraggiare le persone a compiere un gesto nobile.

Presso la Madonnina , a Pescara, Sabato prossimo, dalle 17:30 in poi, i volontari CRI del nostro Comitato, così come succederà in altre 120 piazze italiane, sensibilizzeranno i cittadini sull’importanza di donare con iniziative che punteranno a coinvolgere i ragazzi, i donatori di domani, con attività ludiche ricreative.

Secondo gli ultimi dati demografici la maggioranza dei donatori appartiene alla fascia di età compresa tra i 30 ed i 55 anni, di qui la necessità di avvicinare anche i più giovani.

Chi può donare? Come e quando farlo? A cosa può servire il nostro sangue? Dove c’è più bisogno? La Croce Rossa Italiana risponderà a questa ed altre domande per cercare di abbattere il muro di pregiudizi e di timori che ancora oggi ostacolano una corretta informazione sulla tematica. Inoltre il World Blood Donor Day sarà l’occasione per una raccolta straordinaria in molte città italiane sia attraverso le Emoteche CRI che grazie all’apertura straordinaria dei centri di raccolta sangue CRI come quello dell’Aquila e quello di Roma.

L’obiettivo sarà far conoscere il mondo della donazione del sangue a 360°: gli usi che le componenti del sangue, separate, possono avere per i più diversi scopi medici, il fabbisogno di sangue nelle varie zone del paese, le indicazioni su quali siano le caratteristiche che rendono una persona idonea a poter donare e informazioni pratiche su come e dove donare.

Ecco alcune delle principali città che aderiscono alla Campagna: Roma, L’Aquila, Firenze, Napoli, Torino, Reggio Emilia, Genova, Palermo, Cosenza, Foggia, Bari, Salerno, Reggio Calabria, Benevento, Livorno, Pescara, Rieti, Sondrio, Ascoli Piceno, Cuneo, Messina, Trapani, Perugia, Sassari, Olbia, Pavia, Rimini, Teramo.

Related posts

Montesilvano, Falcone su attività storiche: “Aperto l’avviso per ottenere il riconoscimento”

admin

Pescara, riprende il servizio di punzonatura bici alla ciclostazione di Porta Nuova

redazione

Pescara, incontro su disservizi e guasti energia elettrica

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy