Cultura e eventi

Tutto pronto per la presentazione del volume “Rapsodia in blue note. La storia di Pescara Jazz”

Pescara. Venerdì 14giugno alle ore 17,30,nella sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 83 a Pescara,sarà presentatoil volumedi Lucio Fumo “Rapsodia in blue note. La storia di Pescara Jazz” (Ianieri edizioni, 196 pp., testi a cura di Marco Patricelli). Il volume è un appassionato lavoro sulla memoria del Patron del “Pescara Jazz” nella lunga carriera alla guida della manifestazione da lui promossa a partire dal 1963.
Attraverso ricordi che spaziano dai retroscena dell’organizzazione degli appuntamenti musicaliai legami anche affettivi stabiliti con gli artisti più in vista della musicajazzistica, con un passo tutto suo, Lucio Fumo ripercorre gli anni memorabili del Jazz a Pescara:gli esordi stentati,ma subito promettenti, il successo di pubblico e di criticafino ai momenti di fulgida affermazione a livellonazionale e internazionale, quando la manifestazione ha potuto rivendicare una rara autonomia anche di espressione.
Se per tutta la sua lunga storia il “Pescara Jazz” ha saputo accreditarsi come un contest tra i più autorevoli del settore, l’evento ha altresì captato la misura delle preferenze del pubblico, muovendosicon disinvolturatra le sonorità jazz, blues, fusion, bebop e le molte altre declinazioni del genere. Leandro “Gato” Barbieri, Bill Evans, “Duke” Ellington, Miles Davis, Keith Jarrett, Charles Frank Mangione sono solo alcuni tra i più influenti ed innovativi musicisti del XX secolo che hanno aderito, negli anni,alla manifestazione. Accanto ai nomi “classici” del jazz, a partire dagli anni Novanta, hanno fatto la loro apparizione sul palcoscenico di Pescara anche celebri interpreti e cantautori,che hanno introdottol’evento alle prospettive della musica leggera più impegnata,del rock e del pop, comeJames Taylor, Joan Baez, Bob Dylan, Tony Bennett, Tracy Chapman, Burt Bacharach, Natalie Cole.
Alla presentazione porteranno i saluti istituzionaliNicoletta Di Gregorio (Presidente della Fondazione Pescarabruzzo) e Carlo Masci (Sindaco di Pescara); introdurrà Nicola Mattoscio (Direttore generale della Fondazione Pescarabruzzo); interverranno i notiespertiMarco Molendini e Dario Salvatori; saranno presenti gli autori.
Nel corso della serata sarà possibile acquistare in anteprima il volume“Rapsodia in blue note. La storia di Pescara Jazz”. Il ricavato della vendita verrà devoluto alla Caritas di Pescara.

Related posts

Darwin Day, tutto pronto per il tradizionale appuntamento di WWF Chieti-Pescara e Museo universitario

redazione

Abruzzo/Piano per le Attività Estrattive. Mazzocca: “PRAE innovativo con misuratori resilienza secondo principi UE e Piano Regionale Cambiamenti Climatici”

admin

Lanciano e Fossacesia si incontrano per definire la gestione di via Canaparo a Villa Scorciosa

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy