Cultura e eventi

An To: una vita in musica, dal singolo contro il bullismo al suo primo cd

Antonio Tagliafierro, in arte An To, giovane cantautore, fin da piccolo inizia a suonare la chitarra da autodidatta e a soli 18 anni fonda il suo primo gruppo, esibendosi nei vari locali della sua città. Lunga la sua gavetta, con la partecipazione brillante a vari concorsi canori. La frequentazione di stage per cantautori e lo studio del canto lo portano a conoscere l’artista Giò Di Tonno, con il quale scriverà la sua prima canzone “Ombra di te”, con cui vince la finale regionale dell’Accademia di Sanremo. Nel corso della sua carriera vanta diverse collaborazioni artistiche: prima fra tutte quella con il compianto Fabrizio Frizzi nel 2012, che sceglierà le canzoni di An To per le sigle di alcune importanti trasmissioni Rai come Miss Italia. La voce ed il talento di An To saranno apprezzate successivamente anche da Nek.
Il percorso artistico di An To si amplia recentemente, a seguito della pubblicazione del singolo contro il bullismo “Ridevano tutti di me”, cantato in coppia con Massimiliano Ciurlino, in arte Massi, il cui video è prodotto da Le Brì Production. Un messaggio sociale molto sentito quello che il cantautore ha voluto lanciare con la sua canzone; un brano attraverso il quale ci racconta la storia di chi come lui, ha subìto il bullismo sulla propria pelle e che lo ha portato nell’ultimo periodo ad intraprendere una fitta collaborazione con l’associazione Mede@ Onlus, impegnata da anni nella lotta e nel contrasto alle violenze, in particolare con Francesco Longobardi, Responsabile Nazionale Enti Locali, con delega all’apertura degli Sportelli Antiviolenza. Una collaborazione entusiasmante questa, che sta portando An To a girare con la sua canzone in tutte le scuole del territorio abruzzese e non solo, accompagnando ed arricchendo con la sua musica gli eventi formativi proposti dall’associazione Mede@.
Dopo il grande successo del singolo contro il bullismo, esce finalmente il tanto atteso CD di An To, totalmente autoprodotto, che sarà disponibile online dal 13 Giugno su tutti gli Store digitali (iTunes, Spotify, Amazon ecc). Il cd prenderà il titolo proprio dalla canzone “Ridevano tutti di me”, che assume per An To un doppio significato: un grido di rivincita non solo per tutte le vittime di bullismo, ma soprattutto un grido di rivincita per il cantautore, nei confronti di tutti coloro che in questi anni di gavetta, non hanno mai creduto in lui.
Sarà un disco denso di emozioni, composto da 10 tracce attraverso le quali An To ci farà viaggiare nel suo mondo. Tanti saranno i temi trattati nelle sue canzoni: dall’amore alla paura, passando per la voglia di emergere. Tante saranno le emozioni descritte attraverso la sua musica: dall’allegria alla speranza, fino alla spensieratezza ed alla malinconia.
Un progetto discografico, con la supervisione artistica di Maurizio Raimo della Raimoon Edizioni Musicali di Roma, che racchiude i sogni e le speranze di chi, come An To, in questi lunghi anni di gavetta ha lottato con tenacia per raggiungere il suo obiettivo. Gli arrangiamenti del disco, curati da Fabio Torregrossa, vantano sonorità pop vintage con contaminazioni elettroniche.
In onore della recente collaborazione con l’associazione Mede@ Onlus, l’artista ha deciso di devolvere alla stessa tutto il ricavato delle vendite del disco, per finanziare progetti musicali portati avanti dal team di professionisti dell’associazione, per dar voce alle emozioni di tutti i ragazzi che hanno subito il trauma del bullismo.

Scritto da: Cinzia D’Intino

Related posts

Progetto formazione della cultura della legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti

admin

San Salvo, Mondo dei bambini: riapre il doposcuola

admin

Mal di schiena, ne soffre l’80% della popolazione: ecco i 9 rimedi per alleviarlo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy