Politica

Finanziamento regionale per il Consiglio comunale dei Giovani di Cori e Giulianello

Cori. Con determinazione dirigenziale n. G06334/2019 e ai sensi della L.R. n. 20/2007, “Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale”, la Regione Lazio ha ammesso il Comune di Cori al finanziamento di 4.000,00 euro per il rinnovo entro l’anno corrente del Consiglio Comunale dei Giovani di Cori-Giulianello, istituito dall’art. 29 dello Statuto comunale ed operativo dal 2009, secondo le modalità di elezione e di funzionamento disciplinate dal proprio Regolamento.

Il Consiglio comunale dei Giovani è un organo di rappresentanza democratica che viene eletto a suffragio universale da tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, residenti o domiciliati nel territorio comunale. Potranno candidarsi alle elezioni ragazze e ragazzi fra i 15 e i 25 anni di età. Gli eletti resteranno in carica per tre anni. Il Consiglio dei Giovani svolge funzioni consultive principalmente in materia di politiche giovanili e al riguardo è consultato formalmente dal Comune prima di deliberare o varare provvedimenti concernenti la popolazione giovanile.

Il Consiglio dei Giovani di Cori e Giulianello delibera in via consultiva anche su ambiente, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani, rapporti con l’Unicef. Mette in atto iniziative autonome per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica; per informarli sulle attività dell’ente e su quanto li riguarda; per elaborare progetti a livello locale, nazionale ed europeo in maniera autonoma o in collaborazione con associazioni, altri enti e organismi.

A seguito della modifica del Titolo V della Costituzione, le politiche giovanili sono entrate nella potestà esclusiva delle Regioni, che disciplinano le modalità e gli strumenti per favorire la partecipazione dei giovani alle comunità locali. La promozione sul territorio regionale dei Consigli dei Giovani punta a rafforzare il coinvolgimento dei giovani nella vita politica locale, incoraggiando, anche mediante l’adesione ai programmi europei, la diffusione di buone prassi e la realizzazione di progetti nel settore degli scambi culturali.

“Il Consiglio dei Giovani è una grande opportunità per tutti quei ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco. È una vera e propria palestra di cittadinanza attiva in cui gli eletti hanno il diritto e il dovere di proporre e realizzare dei progetti a loro dedicati” – spiega Chiara D’Elia, delegata alle Politiche Giovanili, Sport e Associazionismo del Comune di Cori, che ricoprì la carica di vice Presidente del Consiglio comunale dei Giovani di Cori e Giulianello nel corso della prima consiliatura iniziata a Gennaio del 2009.

Related posts

Manifestazione di Meritocrazia Italia Abruzzo in piazza

redazione

“Theate Magic Summer 2017” ai nastri di partenza per il lungo fine settimana di illusionismo e magia

admin

TrentinoInJazz 2018 con Floraleda Sacchi

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy