Cultura e eventi

Il Paterno supera il Martinsicuro e si aggiudica la Coppa Italia di Eccellenza VIDEO

Ortona. Un gol di Leccese al 1’ del secondo tempo supplementare, al Comunale di Ortona, il Paterno piega il Martinsiuro 1-0 e si aggiudica la Coppa Italia di Eccellenza per la prima volta nella sua storia.
Vittoria sostanzialmente meritata con la squadra di Lucarelli che per buona parte della contesa ha tenuto il possesso palla ed un discreto predominio territoriale con alcuni break del Martinsicuro.
Si affrontano due delle tre capolista del campionato di Eccellenza. Nel Paterno assente l’infortunato D’Amico. Nel Martinsicuro out Carbone, oltre ad Aldo e Antonio Pietropaolo.

La cronaca
Al 5’ il Paterno reclama un penalty per un presunto atterramento in area di Latini su Di Rocco. All’8’ annullato un gol allo stesso Di Rocco per una posizione di off side. All’11’ si fa vivo il Martinsicuro: sugli sviluppi di una punizione, dopo una serie di rimpalli, Picciola manda a lato. Al 14’ Di Rocco per Bolzan che appoggia per Leccese che sfiora la traversa. Al 21’ Di Rocco lancia Leccese in area, blocca Osso. Al 27’ Martinsicuro pericoloso con D’Angelo che appoggia per Picciola che lambisce il palo. Al 38’ su un’azione offensiva dei marsicani Leccese virgola mandando sul fondo.
Nella ripresa al 12’ prima un tiro cross di Puglia viene respinto sulla linea di porta da un difensore avversario, sulla ribattuta Leccese spara alto. Poco dopo il subentrato Ruzzier si fa bloccare la conclusione da Parente. Al 34’ D’Angelo da fuori manda a lato. Al 38’ D’Angelo raccoglie un traversone di Maio dalla sinistra, la sua conclusione è parata da Parente. Al 40’ lo stesso numero 7 vibratiano, dopo una serie di rimpalli impegna l’estremo avversario. Al 45’ un diagonale di Aquinio è prima smorzato da Osso e poi spazzato da un difensore del Martinsicuro.
Si va ai supplementari. Al 2’ una punizione di Maio va alta. All’8’ è il Paterno a battere un calcio piazzato con Paris che manda di poco sopra la traversa. Al 14’ Kala conclude dalla distanza, l’estremo morsicano si distende e blocca. Sul capovolgimento di fronte Leccese per Aquino che sfiora il montante. Nel 1’ del secondo tempo supplementare Paterno in vantaggio: cross di Di Rocco dalla destra per la testa di Leccese che insacca. Reagisce la squadra di Di Fabio con Ricci che sfiora il palo. Al 12’ sugli sviluppi di una punizione Picciola dai 16 metri manda di poco alto.
Dopo circa 1’ di recupero termina l’incontro ed il team di Lucarelli può festeggiare la conquista del trofeo.

 

I commenti dei due tecnici
Alessandro Lucarelli (allenatore Paterno): “Io penso che oggi sia stato uno spot molto importante, di svolta per il calcio dilettantistico di Eccellenza perché la partita è stata giocata da entrambe le squadre a viso aperto, come piace a noi e piace anche al Martinsicuro. Si può anche fare uno 0-0 ma con tante occasioni, noi siamo stati più cinici e casomai a chiudere la partita, però la gara mi è piaciuta tantissimo, ho fatto i complimenti al Martinsicuro. Questo tipo di finali mi piacciono perché è normale che c’è il rischio di perderle, noi siamo venuti qua per vincere e queste cose a volte vengono ripagate. Ho anche cambiato volutamente modulo perché ho un certo tipo di organico e volevo sfruttare al massimo il potenziale che ho. In campionato abbiamo recuperato, siamo primi anche se il Martinsicuro ha una partita da recuperare. A me non piace pareggiare ed avere il rammarico di non averci provato. Dedico la vittoria alla società del Paterno che due anni fa all’ultimo ha visto sfumare un sogno, la società e Paterno paese se la merita, questo è un modo per sdebitarmi anche se in parte. Ringrazio anche tutti i miei allenatori da quando ho iniziato ai Pulcini per avermi permesso di essere attivato a questo risultato”.
Guido Di Fabio (allenatore Martinsicuro): “Un po’ di rammarico c’è perché c’era troppa gente di esperienza fuori, ma i ragazzi sono stati encomiabili, hanno dato tutto per cui non gli posso rimproverare assolutamente niente. Dispiace perché sono stati degli episodi che sono andati a loro favore ed hanno condizionato il risultato. Sul gol c’era un fallo sul nostro difensore. Dobbiamo ormai pensare solo al campionato e fare i complimenti al Paterno perché oggettivamente è una grossa squadra. L’amarezza del risultato può togliere qualche certezza, ma si deve essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto. C’è ancora tempo per toglierci delle soddisfazioni, adesso ci rimbocchiamo le maniche, pensiamo solo al campionato e speriamo di recuperare qualche infortunato per affrontare queste partite che ci sono rimaste con qualche elemento in più”.

 

Tabellino
Paterno: Parente, Di Rocco, De Iorio, Albertazzi (35’ st Vitale), Di Stefano, Alessandroni, Puglia (21’ st Paris), Di Ruocco (5’ sts Kras), Aquino, Bolzan, Leccese A disposizione: Serpietri, Ribaldi, Scatena, Laurenzi Allenatore: Lucarelli
Martinsicuro: Osso, Latini (17’ st Danzano), Tommasi, Mariani, Oresti (1’ st Ruzzier), De Cesaris, D’Angelo, Ricci, Fagiani (24’ st Maio), Kala, Picciola A disposizione: Cosenza, Kne, Lattanzii, Liberati Allenatore: Di Fabio
Arbitro: Paterna (sezione di Teramo)
Assistenti: Dell’Arciprete (sezione di Vasto) e Miccoli (sezione di Lanciano)
Marcatori: 1’ sts Lecese
Ammoniti: Alessandroni, Bolzan (P) Kala, Ruzzier, Latini, Mariani (M)
Espulsi: nessuno
Note: recupero 2’ pt ‘ 3 st, angoli 6- per il Paterno

Related posts

Chieti, convegno sulle dipendenze da sostanze stupefacenti

admin

“Correre”, il nuovo singolo di Tekla & Ilaria

redazione

Porto di Ortona, parere sfavorevole dell’Autorità Portuale all’insediamento Gpl VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy