Politica

Torre de’ Passeri, cerimonia conclusiva del premio “I giovani ricordano la Shoah”

Torre de’ Passeri. Sessantatre lavori presentati e l’impegno congiunto di studenti, docenti ed istituzioni scolastiche che hanno raccolto la sfida di riflessione lanciata anche quest’anno dall’Amministrazione Comunale.
È in programma venerdì 10 febbraio, la cerimonia conclusiva del premio “I giovani ricordano la Shoah” quando oltre duecento studenti si ritroveranno all’Istituto tecnico di Torre de’ Passeri, a partire dalle ore 11.00.
Dopo i saluti del sindaco Piero Di Giulio, dei dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo Antonella Pupillo e dell’Istituto Tecnico Economico (Ite) Patrizia Corazzini, si darà spazio ai ragazzi con la presentazione dei lavori realizzati nell’ambito dell’ottava edizione del premio “I giovani ricordano la Shoah”, il concorso bandito dal Comune di Torre de’ Passeri, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico e l’Istituto Comprensivo, e rivolto a tutti gli allievi della scuola secondaria di primo e secondo ciclo di istruzione e che si concluderà con una viaggio-studio in un campo di concentramento nazista (la destinazione sarà resa nota durante la cerimonia).
Nel bando di concorso, pubblicato a novembre 2016, che ha visto slittare proprio al 10 febbraio (data anch’essa simbolica in cui si ricordano le vittime delle foibe e gli esuli italiani di Istria, Dalmazia e Fiume) la cerimonia di premiazione inizialmente fissata il 27 gennaio scorso, per ragioni legate alla riapertura delle scuole dopo le calamità atmosferiche che si sono susseguite in quelle settimane sull’intero territorio regionale, si chiedeva agli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado del paese di realizzare una foto o una story telling, accompagnata da un titolo e da un commento/spiegazione (max 300 battute), che racchiudesse le tematiche dell’olocausto degli ebrei e più in generale della barbarie dei totalitarismi, anche con uno sguardo rivolto all’attualità.
Tre i riconoscimenti previsti, un premio per gli studenti delle scuole medie e uno per gli studenti delle superiori, attribuiti da una giuria di esperti presieduta dal sindaco Piero Di Giulio ed un terzo premio della Giuria Social.
I tre vincitori parteciperanno a titolo gratuito ad un viaggio, che si svolgerà tra marzo e aprile prossimi, la cui destinazione sarà resa nota proprio venerdì 10 febbraio, nei luoghi della memoria dell’olocausto a cui prenderanno parte di diritto tutti gli studenti che hanno presentato i loro elaborati all’ottava edizione del Concorso e che dovranno provvedere a versare un contributo a parziale copertura delle spese di viaggio. Il viaggio sarà finanziato dal Comune di Torre de’ Passeri.
Fra le novità dell’ottava edizione l’assegnazione del premio della Giuria social che sarà attributo attraverso un contest on line che sarà attivo fino al 9 febbraio 2017 sulla pagina Facebook “I giovani ricordano la Shoh”. Risulterà vincitrice l’immagine che riceverà il maggior numero di like.

Related posts

Blasioli: “Sopralluogo nella Chiesa di Santa Maria in Piano a Loreto Aprutino per l’avvio della progettazione”

redazione

Take Me Back, ecco i 13 artisti selezionati per la colonna sonora del docufilm “Serendip”

admin

Giunta Abruzzo revoca “project financing” ospedale Chieti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy