Politica

Millanta e De Nitto vincono il premio Settimia Spizzichino

Roma. Il monologo “Rukelie” dell’abruzzese Peppe Millanta, diretto e interpretato dall’attore Antonio De Nitto, si è aggiudicato la III edizione del premio “Settimia Spizzichino e gli anni rubati”, svoltosi al Teatro Antigone di Roma e dedicato alla memoria di Settimia Spizzichino, reduce della Shoah e unica donna sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma.
Il monologo ha trionfato su altri 178 elaborati provenienti da tutta Italia, aggiudicandosi tutte le categorie del concorso organizzato dalla Compagnia Iposcenio.
Nello specifico ha vinto il prestigioso “Premio Settimia Spizzichino”, assegnato all’unanimità e con il massimo punteggio da una giura composta da storici della Shoah ed esponenti della Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e si è classificato al primo posto nelle categorie “Miglior Monologo”, “Miglior Regia”, “Miglior Attore”, e al secondo nella categoria “Miglior Testo”, dopo il giudizio della Giuria Tecnica.
Il monologo è dedicato al pugile sinto Johann Trollmann, conosciuto come Rukelie, che osò sfidare il regime nazista perdendo la vita in un campo di sterminio.
Si tratta della prima parte di una trilogia che l’autore Peppe Millanta, con la sua “Scuola Macondo – l’Officina delle Storie”, e l’attore pugliese Antonio De Nitto stanno dedicando alle storie dimenticate dello sterminio nazista.La trilogia debutterà in Abruzzo tra pochi mesi.

Related posts

San Salvo, Nicola Argirò chiude la campagna elettorale insieme all’europarlamentare Aldo Patriciello e al leader di Azione Politica Gianluca Zelli

redazione

Pescara, Antonelli (Lega) su bando Riserva naturale dannunziana

redazione

Emergenza giovani, Meritocrazia Italia: “Si torni al patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy