Cultura e eventi

Riccardo Padovano commenta il primo evento di “Tipici di spiaggia”

Pescara. Grande successo per il primo dei tre eventi inseriti nell’evento denominato “Tipici di spiaggia”, organizzato dalla Confcommercio Pescara, in collaborazione con la SIB Abruzzo, e che ha visto la degustazione dei prodotti tipici quali olio, pane, pomodoro, salumi e formaggi e cozze. L’iniziativa ha interessato alcuni lidi di Pescara, Francavilla al Mare e Montesilvano. Le degustazioni si sono svolte negli stabilimenti “Voglia di Mare” e Conchiglia Azzurra di Montesilvano, “La Capponcina” di Pescara, “Baia delle Sirene”, “ElPareso” e “Nettuno” a Francavilla al Mare. Alla degustazione che si è tenuta presso “Voglia di Mare” è intervenuto anche il presidente regionale della Confederazione Italiana Agricoltori Mauro Di Zio. Gran folla di bagnanti ad “ElPareso” dove cozze, pane e pomodoro bagnato con olio delle colline del pescarese e salumi hanno fato arrivare bagnanti anche dai lidi vicini.
“Con questo progetto – ha dichiarato il vice presidente vicario della Confcommercio di Pescara Riccardo Padovano – abbiamo portato la campagna al mare. Abbiamo voluto che i bagnanti, soprattutto quelli arrivati da fuori Abruzzo, potessero conoscere, ammirare e assaggiare le peculiarità e le prelibatezze della nostra terra d’Abruzzo. Le tantissime persone che sono salite negli stabilimenti per assaggiare i prodotti dimostrano come ci sia la voglia, ma anche la curiosità di conoscere quello che la terra offre. In tanti hanno chiesto di poter acquistare i prodotti che erano invece solo lì per essere degustati, ma questo aspetto ci spinge per il futuro ad organizzare, presso i lidi che aderiscono all’evento, una sorta di gemellaggio con le aziende agricole. Di questo abbiamo già parlato – ha detto ancora Padovano – anche all’assessore regionale all’Agricoltura Mauro Febbo – con la possibilità di poter realizzare dei corner con l’esposizione dei prodotti tipici della nostra regione. Così facendo, se fino ad oggi si doveva andare a Farindola, per esempio, per comprare il famoso pecorino farindolese, oggi il pecorino di Farindola lo puoi assaggiare al mare, e così per tanti altri prodotti che saranno in bella mostra lungo le spiagge per i tanti turisti che arrivano sulle nostre spiagge anche perché il cibo può essere oggi ancora di più il miglior ambasciatore della nostra terra nel mondo, e con il vino, l’olio, i salumi, i formaggi e il pesce della nostra terra e del nostro mare, possiamo davvero regalare ai nostri prodotti tipici una grande vetrina”. I prossimi appuntamenti con “Tipici da spiaggia” si terranno il 27 luglio e il 31 agosto.

Related posts

Chieti e Renato Curi Angolana si dividono la posta in palio: 0 a 0 all’Angelini

admin

Riconoscimento delle Vie della Transumanza: il Comune di Cori firma il protocollo d’intesa

admin

Teate Basket corsara a Corato: Di Emidio firma la prima vittoria teatina (59-61)

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy