Cultura e eventi

Anpas Abruzzo: secondo appuntamento con “FormAbili”

Teramo. Si terrà sabato 11 febbraio, presso la sala auditorium dell’Istituto d’Istruzione Carlo Forti di Teramo, il secondo appuntamento con “FormAbili” – seminario formativo sulla disabilità in emergenza per volontari di protezione civile.

Alle ore 14,00 i saluti di apertura e introduzione al secondo modulo specialistico con il Presidente della Provincia di Teramo, il Rettore dell’Università di Teramo, il Presidente del comitato Anpas Abruzzo Serafino Montaldi e la consigliera Anpas Abruzzo Silvana D’Ignazio.
L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’arch. Stefano Zanut e dell’arch. Elisabetta Schiavone dell’ “Osservatorio Nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali.

A seguire, l’intervento della dott.ssa Gabriella Ragni del Dipartimento di Protezione Civile Regione Abruzzo, del Responsabile Protezione Civile Anpas Abruzzo Luigi Felli e del Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca.
All’interno dell’incontro formativo verranno proposti laboratori coordinati dai Vigili del Fuoco della Città di Teramo, da Francesco Sciarra – consigliere Anpas Abruzzo e da Antonio Romano – Protezione Civile Val Pescara, che illustreranno le procedure di intervento verso i soggetti con esigenze speciali: scelte delle procedure, tecniche di soccorso ed evacuazione di persone con disabilità motorie, tecniche di assistenza e soccorso a persone con disabilità sensoriali e cognitive.

Il progetto “FormAbili”, ideato da Anpas Abruzzo, ha come obiettivo di informare, formare e specializzare i soccorritori di protezione civile nei momenti di crisi e in emergenza, integrando le competenze di base per affrontare in modo appropriato ed efficace gli interventi di soccorso a persone con forme di disabilità fisica o psichica, permanente o temporanea. Una maggiore conoscenza di questa materia porterà ad una nuova competenza tecnica e ad ulteriori capacità di progettazione che contribuiranno ad una definizione più accurata dei bisogni e dei diritti delle persone con disabilità.
Il seminario, organizzato dal Comitato Regionale ANPAS Abruzzo, è patrocinato del Sottosegretariato Protezione Civile Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e dall’Università degli Studi di Teramo.

Related posts

Tollo, Di Giulio su aumento indennità per i lavoratori licenziati

admin

Anche Pescara con lo staff medico a sostegno delle popolazioni terremotate

admin

Bianca: “Capita anche a me” il video

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy