Cultura e eventi

Emergenza sisma e ricostruzione. L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Teramo scrive ai propri iscritti

Teramo. L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Teramo torna a farsi sentire in tema di emergenza sisma e ricostruzione, e lo fa con una nota indirizzata ai suoi iscritti per ricordare loro il rispetto delle norme deontologiche e di legge e per invitarli a vigilare su eventuali anomalie negli affidamenti degli incarichi.

Nella nota l’Ordine invita i colleghi ad evitare comportamenti che possano creare equivoci nella committenza, attenendosi strettamente alle norme deontologiche e di legge, in particolare per quanto riguarda la pubblicità delle proprie prestazioni, la costituzione in società e/o associazioni temporanee di professionisti, il rispetto delle norme in materia di ricostruzione e delle relative ordinanze, in particola modo per quanto riguarda l’iscrizione all’elenco speciale, la regolarità contributiva e la concentrazione di incarichi, segnalando, nel contempo, eventuali comportamenti non conformi alla deontologia e alle norme di legge riscontrati da parte di colleghi, anche iscritti ad altri Ordini e Collegi professionali.

Il Consiglio dell’Ordine invita, inoltre, i singoli cittadini, a segnalare a questo Ordine ogni comportamento ritenuto illegittimo o sospetto, posto in essere da parte di professionisti tecnici che si propongano quali incaricati per attività inerenti la rilevazione dei danni subiti dal sisma e la successiva ricostruzione.

“Un doveroso e necessario segno di trasparenza – dichiara il presidente Arch. Giustino Vallese – in un momento nel quale, con le pressioni dovute all’emergenza, spesso emergono comportamenti sul filo della legalità e dell’opportunità, che non contribuiscono certo a tutelare il ruolo dei tecnici e gli interessi dei cittadini”.

Nel frattempo l’Ordine sta portando avanti verifiche su alcuni atti che comuni ed enti della Provincia hanno stipulato con singolo professionisti e altre realtà professionali, onde accertarne la legittimità e la correttezza.

Related posts

“Maradona”, il brano d’esordio di Doriah

redazione

Villa Santa Maria, il sindaco Finamore risponde alle accuse degli studenti dell’Ipssar

admin

San Salvo, votato all’unanimità ordine del giorno per la sicurezza della SS 650 Trignina

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy