Cultura e eventi

Borse di studio negate, Pettinari chiede spiegazioni alla Regione Abruzzo

L’Aquila. Sono centinaia gli studenti universitari delle Università di Teramo e L’Aquila che, nonostante siano risultati idonei nella lista Adsu (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari) alla borsa di studio per l’anno accademico 2016/2017, non ne sono beneficiari. Cosa vuol dire? Che molti studenti seppur, per merito e reddito, potrebbero beneficiare di un sostegno economico non lo avranno perché mancano i fondi necessari.
“Non è possibile che in Abruzzo non si garantisca il diritto allo studio. La Regione Abruzzo tramite l’Assessore competente deve immediatamente intervenire per garantire i fondi e qualora non riesca con le proprie forze deve pretendere dal Governo che le Adsu ricevano i fondi per colmare questa lacuna”. A parlare in questi termini è il consigliere regionale Domenico Pettinari del M5S. “Sono stato contattato dalla rappresentanza di centinaia di studenti universitari che hanno denunciato questa grave mancanza. L’Università è un momento di formazione importante per i nostri ragazzi e per quelli che hanno scelto la nostra regione come sede per lo studio. In Atenei, già fortemente colpiti dal calo delle iscrizioni, non è pensabile non tutelare gli studenti che hanno scelto la nostra strada per avviarsi al futuro. Risultano idonei alle borse di studio” continua Pettinari “gli studenti che per merito e fascia di reddito familiare rientrano nell’elenco. Dunque è facile capire che, senza il sussidio, per queste famiglie è difficile garantire un’adeguata formazione ai figli. Si tratta di ragazzi con una media molto alta, ragazzi che studiano e si impegnano per perseguire l’obiettivo che gli consentirà di terminare il percorso di studi. E deve essere proprio lo stato a bloccare questi sogni? Siamo il Paese della cultura eppure vediamo ogni anno ragazzi meritevoli scegliere altre nazioni per la loro realizzazione professionale. I ragazzi che scelgono l’Abruzzo vanno sostenuti e difesi, non vogliamo e non possiamo permetterci di abbandonarli a loro stessi”.

Related posts

Brutta battuta d’arresto per l’Alento C5 superato 11-1 dalla New Team

admin

Articolo 31 e Paola e Chiara in concerto a Francavilla

redazione

Ensemble, il nuovo album del Vittorio Cuculo 4et al “Tarquinia Jazz Summer Festival 2021”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy