Politica

De Martinis a riunione dal Consiglio dei Ministri per Rigopiano

Montesilvano. Il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis questa mattina ha partecipato all’incontro convocato dal Consiglio dei Ministri per stabilire le modalità attuative delle elargizioni alle famiglie delle vittime di Rigopiano previste dal decreto legge 135 del 2018, convertito dalle legge 12 dell’11 febbraio 2019. Complessivamente sono previsti 10 milioni di euro. Alla riunione hanno preso parte altri sindaci abruzzesi e di altre regioni d’Italia ed è servita per poter individuare i criteri di assegnazione alle famiglie beneficiarie delle elargizioni statali, nonché le modalità di quantificazione delle somme spettanti a ciascuna famiglia e a ciascun soggetto. Soddisfatto della riunione il sindaco Ottavio De Martinis, che ha contribuito con delle proposte a fornire indicazioni utili e a dare la disponibilità di Montesilvano come sede dei prossimi incontri.

“Il Consiglio dei Ministri ha convocato tutti i sindaci dei Comuni di residenza di vittime e sopravvissuti alla tragedia di Rigopiano, avvenuta il 18 gennaio 2017 – spiega il sindaco De Martinis -. Oltre ai sindaci della nostra regione c’erano anche quelli di alcune città di Umbria e Marche. A Montesilvano abitano cinque degli undici sopravvissuti, tra cui la famiglia Parete con due bambini. Dopo tante indecisioni iniziali da parte dei presenti ho proposto di costituire una commissione per valutare i criteri di ripartizione delle somme stanziate e ad unanimità è stato deciso che la commissione sarà composta da rappresentanti di Ministero della Salute, Ministero dell’Interno, Inps e Inail e quattro rappresentanti dei Comuni, tra questi il sindaco di Loreto Aprutino Starinieri, di Città Sant’Angelo Perazzetti, di Atri Perfetti e il sindaco del comune di Pioraco (Marche) Torresi. La commissione sarà attivata a settembre e i sindaci sono stati scelti a seconda del numero delle vittime residenti nei loro comuni. La seconda proposta accolta prevede, che dopo aver valutato requisiti e linee guida, si proceda verso un’emanazione di avviso a cui parteciperanno i familiari delle vittime, presentando tutti i documenti del caso”.

Prima di avviare la riunione dei sindaci presenti ai tavoli di commissioni, si svolgerà a Montesilvano un incontro preliminare per ragionare sui criteri delle linee guida. La riunione si terrà i primi di agosto. “Ringraziamo il Consiglio dei Ministri – conclude il sindaco De Martinis – per aver coinvolto il nostro Comune in questa fase delicata, domani concorderemo la data esatta dell’incontro di agosto, che si svolgerà nella nostra città. Siamo soddisfatti degli accordi e delle soluzioni raggiunte e siamo certi che i familiari delle vittime di Rigopiano potranno avere un contributo economico importante, che non allevierà di certo il dolore della perdita, ma potrà essere utile per continuare a sostenere le spese legali e giudiziali”.

Related posts

Velocizzazione ferrovia, conferenza di servizi a Roma

redazione

Fotografia: a San Valentino, la premiazione del concorso dedicato a Tonino Di Venanzio

admin

San Giovanni Teatino, convocato il Consiglio Comunale: ecco l’ordine del giorno

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy