Sport

Lega Volley Summer Tour: La P2P Smilers conquista la 21^ Coppa Italia di Sand Volley 4X4

Chieti. La P2P Smilers Baronissi conquista la 21^ edizione della Coppa Italia di sand volley 4×4 nella spldendida cornice della Costa dei Trabocchi, resa ancora più bella dal numeroso pubblico presente nonstante il forte caldo. La finale contro Agricola Zambelli Millenium Brescia è un match alla vigilia inatteso, ma meritato dopo due splendide semifinali giocate con forza e caparbietà contro rispettivamente Saugella Monza e Vbc Apis Casalmaggiore che si sono sfidate per il 3° posto, con le ragazze di Carmen Turlea che si sono guadagnate il gradino più basso del podio.

Emanuela Fiore e compagne si sono invece accomodate sul gradino più alto, premiate da Massimo Boselli Botturi, consigliere di Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha anche messo al collo delle seconde classificate di Brescia la medaglia d’argento.

La capitana delle vincitrici è stata anche eletta MVP di giornata e premiata da Consuelo Mangifesta, resposabile eventi, comunicazione e relazioni esterne della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha premiato anche la Vbc Apis Casalmaggiore con la medaglia di bronzo.

LA SINTESI DELLE FINALI
la finale per il 3° e 4° posto parte equilibrato con un primo set in cui le squadre hanno lottato punto su punto fino al 9-9, poi Vbc Apis Casalmaggiore ha preso il largo imponendosi con il risultato di 15-12 dopo aver sprecato due set point, grazie alla combattività delle ragazze di Sassi che però nulla possono contro l’attacco vincente di Valentina Zago. Il secondo set si apre con un momento di confusione di Casalmaggiore, che dopo poco si riprende e riporta il risultato in pareggio prima di tornare in vantaggio arrivando al time out tecnico sul risultato di 8-5 e sfruttando il gap accumulato in precedenza chiudendo il match sul 15-9.

La Finalissima tra P2P Smilers Baronissi ed Agricola Zambelli Millenium Brescia parte alla grande con il primo set giocato colpo su colpo fino al 14-14 con le bresciane che sprecano il primo set point sotto i colpi di Emanuela Fiore che ribalta il risultato chiudendo il set con il risutato di 17-15. Il secondo set è un monologo di Baronissi che parte fortissimo e inanella punto dopo punto un vantaggio che le porta al time out tecnico sul risultato di 8-2 sulle avversarie. E’ un set a senso unico con le ragazze di Giancarlo Chirichella che sbagliano poco o nulla e mettono una distanza tra loro e le bresciane tale da arrivare a potersi giocare 7 match point. La partita si chiude sul 15-9 e le campane si regalano la prima medaglia d’oro della propria breve ma già intensa storia con il Lega Volley Summer Tour.

Per chi non fosse stato presente a Vasto, SportMediaset trasmetterà queste due partite mercoledì 10 luglio a partire dalle ore 23:00 sulle frequenze di Italia 2 (canale 66 del digitale terrestre, canale 175 di Sky e canale 16 di TvSat). La carovana del Lega Volley Summer Tour si sposterà, ora, a Riccione dove, il 13 e 14 luglio in Piazzale Roma, verrà giocata la 15^ Supercoppa Italiana. Anche in Romagna, saranno presenti le telecamere di SportMediaset e la squadra social di Lega Pallavolo Serie A Femminile con tutti gli aggiornamenti che verranno condivisi su Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories. Sport protagonista, ma spazio all’intrattenimento con musica ed intrattenimento costante, la bellezza delle Sweet Dolls Italia e alle attività dei partner del Summer Tour: Vitaldent, Cantine Maschio, Mapei, Wella e OPI, Beretta e tanti altri.

La competizione, che ha regalato emozioni a non finire, non è statol’unico motivo di attrazione. Il Lega Volley Summer Tour da sempre si caratterizza per la splendida atmosfera che lo circonda. Musica, giochi, intrattenimento in riva al mare hanno reso questo week end al mare un’esperienza indimenticabile.

21^ COPPA ITALIA: LE FORMAZIONI PARTECIPANTI
Girone A
VBC Apis Casalmaggiore: Kenia Carcaces, Francesca Dalla Rosa, Giulia Gennari, Rebecca Piva, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. All. Carmen Turlea.
Unet E-Work Busto Arsizio: Arianna Argentati, Asia Cogliandro, Mercedesz Kantor, Bianca Mazzotti, Wang Simin. All. Mario Graziani.
P2P Smilers Baronissi: Sara Angelini, Martina Ferrara, Emanuela Fiore, Angela Gabbiadini, Sonia Galazzo, Beatrice Meniconi. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Saugella Team Monza: Alessia Fiesoli, Alma Frangipane, Alessia Ghilardi, Sara Loda, Giulia Pascucci, Sofia Turlà. All. Stefano Sassi.
Agricola Zambelli Millenium Brescia: Valeria Caracuta, Giada Cecchetto, Camilla Mingardi, Rossella Olivotto, Alice Pamio. All. Enrico Mazzola.
Ice Play MT San Giovanni in Marignano: Salimatou Coulibaly, Lucia Ginesi, Benedetta Giordano, Alessia Lanzini, Mila Montani, Gaia Moretto. All. Luca Giulianelli.

21^ COPPA ITALIA: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Giampiero Perri.
Arbitri: Dario Grossi, Serena Salvati, Tommaso Piccininni, Marco Zavater.

21^ COPPA ITALIA: IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 6 luglio, ore 10:30
Girone A: VBC Apis Casalmaggiore – P2P Smilers Baronissi 2-1 (15-17, 21-19, 15-11)
Girone B: Saugella Team Monza – Ice Play MT San Giovanni in Marignano 2-0 (15-5, 15-9)
Ore 11:30
Girone A: P2P Smilers Baronissi – Unet E-Work Busto Arsizio 2-0 (15-12, 15-7)
Girone B: Ice Play MT San Giovanni in Marignano – Agricola Zambelli Millenium Brescia 0-2 (9-15, 9-15)
Ore 16:30
Girone B: Agricola Zambelli Millenium Brescia – Saugella Team Monza 1-2 (15-9, 9-15, 9-15)
Girone A: Unet E-Work Busto Arsizio – VBC Apis Casalmaggiore 0-2 (9-15, 13-15)

Fase a incroci
Ore 17:30
P2P Smilers Baronissi – Ice Play MT San Giovanni in Marignano 2-0 (15-6, 15-10)
Agricola Zambelli Millenium Brescia – Unet E-Work Busto Arsizio 2-1 (13-15, 9-15, 9-15)

Fase Finale
Domenica 7 luglio, ore 10:15
VBC Apis Casalmaggiore – Agricola Zambelli Millenium Brescia 0-2 (12-15 14-16)
A seguire:
Saugella Team Monza – P2P Smilers Baronissi 1-2 (11-15 15-7 14-16)
Ice Play MT San Giovanni in Marignano – Unet E-Work Busto Arsizio 2-0 (15-13 16-14)

Ore 16:30
VBC Apis Casalmaggiore vs Saugella Team Monza 2-0 (15-12 15-9)
Agricola Zambelli Millenium Brescia vs P2P Smilers Baronissi 0-2 (15-17 9-15)

21^ COPPA ITALIA: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che ha tenuto conto dei risultati ottenuti nella passata edizione del Lega Volley Summer Tour e nei Campionati indoor di Serie A. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

20^ COPPA ITALIA: L’ALBO D’ORO
1999 Cosme Vicenza (Adams, Borrelli, Malinova, Menchova, Marzarotto)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Wiegers)
2001 Teco Minetti Vicenza (Borri, Donà, Marquez, Sesti, Zamponi)
2002 Cia Minetti Vicenza (De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Wagner, Cicolari, Piacentini, Fagioli, Golinelli)
2004 Petrolcar Altamura (Costa De Conceicao, Ronconi, De Felice, Melis, Lo Re)
2005 Lines Tradeco Altamura (Costa De Conceicao, Mari, Pachale, Pietrangeli, Perroni)
2006 Lines Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Peluso, Lo Re, Bocca, Pietrangeli)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Costa De Conceicao, Peluso, Wagner)
2008 Lines Tradeco Altamura (Carocci, Angeloni, Moreno Pino, Costa De Conceicao, Mari)
2009 Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Chateau d’Ax Tradeco Urbino (Carocci, Fanzini, Gorini, Ronconi, Sorokaite)
2011 Tradeco Banca Marche Urbino (Krasteva, Moreno Pino, Sestini, Sorokaite, Tanturli)
2012 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Barone, Boteva, Ivanova Stoyanova, Jaline, Laghi, Salamone)
2013 Domar Ecolav Urbino (Altomonte, Caracuta, Carocci, Lo Cascio, Moreno Pino, Wagner)
2014 Zero Cinque Dimarno Urbino (Altomonte, Carocci, Carraro, Fanzini, Moreno Pino, Sorokaite)
2015 Pomì Casalmaggiore (Angeloni, Bianchini, Bisconti, Moncada, Perry, Sestini)
2016 Pomì Casalmaggiore (Momoli, Stoyanova, Pirv, Tirozzi, Caracuta, Cecchetto)
2017 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Cicolari, Fiesoli, Merlo, Pascucci)
2018 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Cicolari, Ferretti, Fiesoli, Ghilardi, Pascucci)
2019 P2P Smilers Baronissi (Angelini, Ferrara, Fiore, Gabbiadini, Galazzo, Meniconi)

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR IN TV
A distanza di tre anni, il Lega Volley Summer Tour torna sui canali Mediaset!
On demand: le fasi decisive della prima tappa saranno disponibili su Mediaset Play, per dare a tutti la possibilità di gustarsi lo spettacolo del 4×4. Inoltre, la replica integrale delle finali andrà in onda su Italia 2 (canale 66 del digitale terrestre, canale 175 di Sky e canale 16 di TvSat) mercoledì 10 luglio alle ore 23.00 circa. Il Lega Volley Summer Tour valicherà i confini italiani, grazie al canale satellitare Mediaset Italia, che renderà disponibili all’estero tutti i contenuti. Infine, news e highlights sul notiziario sportivo televisivo per eccellenza, in onda tutti i giorni su Italia 1 alle ore 13.00.

IL SITO UFFICIALE E I SOCIAL
Il Lega Volley Summer Tour, come da tradizione, sarà raccontato minuto per minuto sui canali della Lega Pallavolo Serie A Femminile: innanzitutto il sito dedicato lvst.legavolleyfemminile.it, con il livescore degli incontri, il programma delle gare, i roster delle squadre e tante altre informazioni. Su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube tutte le notizie, i risultati, gli highlights, il backstage e le interviste con le atlete; sul sito di Lega e su Flickr le foto più belle della manifestazione. Una copertura totale per diffondere ovunque l’atmosfera di festa.

Related posts

Pescara Basket, Loris Masciopinto resta in biancazzurro

redazione

Arti marziali, Campionati Europei Acsi a Montesilvano

redazione

Dries Mertens a Positano brinda alla nuova stagione calcistica con i cocktail energetici di Frank Formicola

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy