Sport

Tombesi, due ortonesi in prima squadra: Francescano e Cupido

Ortona. Come annunciato già da alcune settimane, l’intenzione della società per la stagione 2019/2020 è quella di puntare forte sul settore giovanile, potenziando l’Under 19, allestendo una formazione Under 17 e una scuola calcio, ma anche fornendo alla prima squadra i migliori prospetti, capaci di dare una mano a mister Marzuoli per affrontare il campionato di A2. Piuttosto che prendere ragazzi da fuori, la Tombesi vuole dare fiducia ai propri ragazzi, e dà inizio a questo nuovo corso con la decisione di aggregare alla prima squadra Matteo Francescano e Simone Cupido. Entrambi classe 2000, entrambi ortonesi ed entrambi cresciuti esponenzialmente nel corso della passata stagione, rappresentano i classici esempi di giovani sui quali poter contare: mai una parola fuori posto, mai un allenamento saltato, punti di riferimento in campo per i compagni di pari età ma adesso pronti a dare una mano in prima squadra, aprofittando anche dell’opportunità di lavorare con un tecnico come Gianluca Marzuoli che in carriera ha dimostrato di sapere e volere contare sui giovani.

Matteo Francescano è al suo quinto anno con la Tombesi. L’attuale responsabile del settore giovanile gialloverde, Davide Di Giovanni, lo scovò durante un torneo giovanile, e sin dal suo primo anno Matteo, pur essendo allora troppo piccolo per poter giocare, non saltò mai un allenamento, facendo subito vedere la sua serietà e la sua applicazione. A distanza di qualche anno, è ora un laterale dotato di buona tecnica e forza fisica, capitano dell’Under 19 della Tombesi, cercato anche da altre squadre ma che ha mostrato un attaccamento alla maglia che non è passato inosservato.

Nello stesso torneo in cui fu notato Francescano, non sfuggì all’attenzione generale nemmeno Simone Cupido, che però inizialmente decise di proseguire il proprio percorso con il calcio a 11. Il suo approdo alla Tombesi fu però solo rinviato: arrivato a stagione in corso, nel gennaio di due anni fa, è diventato anche lui uno dei trascinatori dell’Under 19 di mister Della Valle. Impiegato con i pari età nel ruolo di pivot, Simone è un giocatore dalle ottime doti tecniche e per nulla timoroso di doversi misurare con grandi giocatori.

Entrambi saranno chiamati quest’anno a un duplice ruolo, ovvero continuare ad essere trascinatori dell’Under 19 ma diventare, allo stesso tempo, membri a tutti gli effetti della prima squadra, come già saltuariamente lo sono stati in più occasioni negli ultimi due anni. Per entrambi può essere l’anno della consacrazione, la Tombesi si augura di iniziare con loro una strategia basata sui giovani che possa dare frutti sin da subito e nel futuro.

Related posts

A Pescara la prima Regata per la Pace

redazione

Passione, sicurezza e senso di responsabilità: così la ripartenza 2021 per il Team Battistini

redazione

Bilancio eccellente della stagione 2022 per i giovani della Scuola di Ciclismo Mtb Prati di Tivo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy