Cultura e eventi

Silvi Marina. Il Conalpa segnala nuovi pini storici con caratteristiche di monumentalità

Silvi. A Silvi Marina continua l’opera di indagine e censimento del patrimonio arboreo storico da parte del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus. Nell’ultimo sopralluogo effettuato dagli esperti sono stati censiti e segnalati due nuovi grandi Pini d’Aleppo ubicati sul Lungomare della città. “Grazie alle segnalazioni di cittadini abbiamo censito e poi segnalato agli organi competenti due nuovi Pini d’Aleppo storici: il primo di metri 3,42 di circonferenza su Viale Arrigo Rossi e il secondo di metri 3,04 su Viale Garibaldi, con un altezza stimata di 20 metri.”, spiega l’Associazione. “Hanno tutte le caratteristiche per essere proclamati “Alberi monumentali” secondo la Legge nazionale n.10 del 2013: dimensioni notevoli, valore storico-culturale e valore paesaggistico.” Il Pino di Viale Arrigo Rossi, secondo l’associazione, grazie alle sue imponenti dimensioni potrebbe tranquillamente rientrare nella cerchia dei Pini d’Aleppo più grandi d’Abruzzo.
Secondo il Conalpa si tratta degli ultimi alberi dell’antico Viale dei Pini di Silvi Marina, progettato e realizzato agli inizi del Novecento, un paesaggio culturale identitario della nostra costa abruzzese che si può ammirare in diverse cartoline storiche d’epoca. Il Pino d’Aleppo è da sempre il simbolo di Silvi Marina, purtroppo sul Lungomare molti esemplari sono stati mutilati da cattive potature nel tentativo di ridimensionarne e reprimerne la crescita massiccia. Per evitare ulteriori danni a un patrimonio molto prezioso, il Conalpa chiede di coinvolgere ditte che siano specializzate nella corretta potatura dei pini e che siano formate da arboricoltori professionisti e certificati.
A Silvi gli alberi candidati ad essere monumentali sono attualmente quattro, compresi i due pini scolpiti dal vento di Piazza Marconi, già censiti e segnalati. Il Conalpa continuerà i censimenti di alberi storici con caratteristiche monumentali sul territorio di Silvi e propone all’Amministrazione Comunale di identificare quelli già segnalati con delle targhe e di proclamarli monumenti naturali simboli della città attraverso una delibera di Consiglio Comunale.

Related posts

Montesilvano, libri scolastici. Parlione: “Quasi 80 mila euro per gli studenti di medie e superiori”

admin

“R…Estate1 a San Salvo”, musica di qualità e intrattenimento sicuro per l’estate 2020

redazione

Proger Chieti – Alma Trieste: si gioca!

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy