Cultura e eventi

All’Università di Chieti: convegno sull’emergenza

Chieti. La SItI – Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, di cui fanno parte docenti universitari, tecnici, epidemiologi e operatori delle ASL, ha organizzato per sabato 18 febbraio 2017 presso l’Auditorium del Rettorato – Campus della Università G. D’Annunzio di Chieti un Corso di Formazione su: Il ruolo dell’Operatore sanitario nelle varie situazioni di Emergenza. Contagio sismico, esposizioni nucleari, catastrofi naturali, fenomeni estremi, terrorismo globale.

 

Dopo il terremoto dell’estate scorsa Renzo Piano ha scritto: “… Di fatale c’è solo che i terremoti ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Purtroppo. La terra trema. E la natura non è né buona né cattiva.
È semplicemente, e brutalmente, indifferente alle nostre sofferenze. Non se ne cura. Ma noi abbiamo una grande forza, una forza che la stessa natura ci ha dato in dono: l’intelligenza.
Parlare di fatalità è fare un torto all’intelletto umano. La storia insegna: ci siamo sempre difesi, con porti, dighe, argini, case e con la medicina. Tocca a noi, al senso di responsabilità, investire la giusta energia nella messa in sicurezza delle nostre case. Che poi siamo noi stessi, perché se cerchi l’uomo trovi sempre una casa. La casa è il luogo della fiducia, il rifugio dalle paure e dalle insicurezze. Molto di più che un semplice riparo dal freddo e dalla pioggia…”

Su questi temi si svolge sabato 18 febbraio a Chieti (Auditorium del Rettorato – Campus Universitario l’incontro: L’operatore sanitario fra la propria sicurezza e la sicurezza dei propri assistiti e dei cittadini. Il ruolo dell’Operatore sanitario nelle varie situazioni di Emergenza. Contagio sismico, esposizioni nucleari, catastrofi naturali, fenomeni estremi, terrorismo globale …

Questo convegno è stato accreditato con 12,5 crediti ECM per gli operatori di tutte le categorie professionali ed è rivolto ai medici competenti (medici specialisti in Medicina del Lavoro o in Igiene o in Medicina legale) ed ha, sino ad oggi, visto la iscrizione di oltre 380 professionisti che parteciperanno ai lavori.

Tra i temi che verranno trattati segnaliamo:
– L’Emergency Management e la gestione delle crisi;
– Elementi di igiene nella gestione dei campi per terremotati. L’esperienza abruzzese, marchigiana e modenese;

– Ruolo e funzioni delle Sanità Pubblica nelle emergenze; sicurezza alimentare e sanità veterinaria;
– Guerra nucleare non intenzionale, inverno nucleare e fame nucleare: il ruolo della Medicina. Le Risoluzioni della Croce Rossa Internazionale per la eliminazione delle armi nucleari ed il ruolo di medici ed operatori sanitari. L’IPPNW;
– Accoglienza e valutazione dell’esposizione a radiazioni ionizzanti dei partecipanti alla tournée in Giappone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dopo l’incidente alla centrale nucleare di Fukushima;

– Studio degli effetti sanitari non immediati delle emergenze;
– I Medici di famiglia per l’emergenza;
– La comunicazione del rischio;

Previste relazioni di
Dott. Giuseppe Coduto Presidente Centro Studi E.Di.Ma.S. Emergency and Disaster Management Studies. Già funzionario Dipartimento Nazionale Protezione Civile.
Dott. Claudio Po U.O. rischi ambientali – AUSL BO
Dott. Giuseppe Diegoli Veterinario Respons. igiene allevamenti e produzioni zootecniche – AUSL BO
Dott. Michele Di Paolantonio Medico di M. Generale – Silvi – IPPNW
Dott. Adolfo Pompetti Medico Competente – USL Toscana Centro
Prof.ssa Leila Fabiani Professore ordinario Igiene generale ed applicata – Università de L’Aquila
Dott. Fabrizio Meli Medico di famiglia, l’Aquila
Ing. Armando Lombardi
Dott. Carlo Zamponi Docente convenzionato – Università de l’Aquila

Le Relazioni saranno poi oggetto di confronto con Operatori che già partecipano a iniziative di protezione civile tra cui:
– Dott. Muni Cytron Istruttore Nazionale Protezione Civile – Croce Rossa Italiana

– IDott. Giovanni Di Biase Croce Rossa Italiana-Comitato Roseto

Related posts

Pescara, tentata rapina in tabaccheria: arrestati due giovani

admin

Zappalorto e Febo: “Chieti unita a sostegno del Dea di secondo livello”

admin

“Non mi dire no”, il nuovo singolo di Ambra Di Marte

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy