Cultura e eventi

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese a Tortoreto con il grande Enrico Pieranunzi

Tortoreto. Dopo l’esibizione nella prestigiosa cornice del pescara Jazz di giovedì 18 luglio, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese replica il concerto Blues on Bach venerdì 19 luglio a Tortoreto, nell’anfiteatro del Salinello Village alle 21.30 (in caso di maltempo il concerto si terrà nel centro congressi del Salinello Village). Biglietti (costo euro 15) in vendita su www.i-ticket.it – per info: 340.2408000.

Star della serata il pianista romano di levatura internazionale, forte di oltre settanta dischi a suo nome e concerti in tutto il mondo, Enrico Pieranunzi accompagnato da Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria. Dirige Michele Corcella, docente di conservatorio, arrangiatore e compositore, è considerato uno dei maggiori esperti mondiali della musica di Duke Ellington e tiene regolarmente conferenze sul tema.

Blues on Bach nasce da un progetto del compositore e arrangiatore Michele Corcella proprio con lo scopo di esaltare la ricchezza della musica jazz e blues partendo dalle opere di John Lewis, pianista e compositore, e in particolare dal suo Modern Jazz Quartet. Corcella ha rivisto queste pagine ed è intervenuto limitando il ricorso dell’improvvisazione jazz al trio pianoforte, contrabbasso e batteria; e ha disegnato gli arrangiamenti in funzione dello stile pianistico di Enrico Pieranunzi, uno dei maggiori pianisti europei di jazz, e uno dei pochi al mondo che per storia e vocazione oggi è in grado di rileggere in modo personale l’eredità di John Lewis, che richiede competenze in diversi linguaggi, una peculiare sensibilità stilistica e una notevole apertura culturale.

Il programma del concerto con gli arrangiamenti proposti abbraccia l’ampio spettro espressivo delle composizioni di John Lewis, in particolare le pagine ispirate ala cultura rinascimentale e barocca tra Francia e Italia, composte tra gli anni Cinquanta e Settanta.

Related posts

Comune di Tollo, bilancio di rendiconto 2017: IDC all’attacco

admin

A Pescara inaugurazione del Parco Angelo Vassallo

admin

Vasto, intervento di bonifica nell’area del viadotto Prascovia

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy