Politica

300 delegati e 11 vescovi insieme per progettare la Chiesa del futuro

Pescara. FAMIGLIA, GIOVANI E POVERI. Sono i temi centrali sui quali si confronteranno gli undici Vescovi dell’Abruzzo e del Molise e i circa 300 delegati di tutte le realtà territoriali della Chiesa locale.
Il convegno ecclesiale “Sognate anche voi questa Chiesa” al via da oggi pomeriggio a Montesilvano(PE) nell’Hotel Adriatico, prevede due fasi: la prima con l’ analisi della realtà della famiglia, dei giovani e dei poveri d’Abruzzo e Molise, e la seconda incentrata sull’elaborazione di concrete proposte per risolvere i problemi reali della gente e rendere più efficace l’azione delle diocesi.
Dopo la relazione del presidente della Ceam mons. Bruno Forte seguiranno i laboratori di approfondimento dei temi, sabato sarà la volta dei sociologi Attilio Danese e Giulia Paola De Nicola, da anni impegnati nello studio dei fenomeni antropologici. Seguiranno le conclusioni con l’elenco delle proposte.
Al termine di queste due giornate sapremo come i 300 delegati, appartenenti alle più svariate categorie sociali già impegnate nel volontariato attivo, desiderano la Chiesa del futuro. Avranno voce anche quei giovani che ritengono “insoddisfacente o addirittura inutile” la Chiesa così com’è oggi, ma intendono seguire l’invito di Papa Francesco a contribuire al cambiamento da lui proposto.
Il rito religioso sarà officiato da mons. Pietro Santoro, responsabile della pastorale giovanile per la Ceam. Con lui concelebreranno mons. Bruno Forte, Diocesi Chieti-Vasto, mons. Carlo Mario Bregantini, Diocesi Campobasso-Boiano, mons. Camillo Cibotti, Diocesi Isernia-Venafro, mons. Emidio Cipollone, Diocesi Lanciano-Ortona, mons. Gianfranco De Luca, Diocesi Trivento, mons. Giuseppe Petrocchi, Diocesi L’Aquila, mons. Domenico Angelo Scotti, Diocesi Termoli, mons. Michele Seccia, Diocesi Teramo, mons.Angelo Spina, Diocesi Sulmona- Valva, mons. Tommaso Valentinetti, Diocesi Pescara- Penne.

Related posts

Lettera aperta al sindaco di Chieti: “L’aumento dei vostri stipendi è inaccettabile e farlo passare per cosa giusta è ancora peggio”

redazione

Premio Nazionale Pietro Calabrese: Snaitech premia Amatrice

admin

Ventesima edizione di “Sintonie Hi-End Video Exhibition”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy