Cultura e eventi

“I Promessi Sposi del nostro ‘700” a Francavilla al Mare. Storia vera

Francavilla al Mare. Un racconto di vita vera affiora dagli archivi … Teresa de Almagro e Nicola Ciarrapico, la controversa storia d’amore dei Promessi Sposi del nostro Settecento rinvenuta in atti processuali conservati nell’Archivio di Stato di Chieti, diretto fino al 2015 da Miria Ciarma, scomparsa il 25 novembre 2017.

La sorprendente vicenda storica è infatti tratta da documenti originali di atti d’archivio che riguardano il processo tenutosi nel 1794 presso la Regia Udienza (pari all’attuale Corte d’Appello) di Chieti sulla validità del matrimonio tra Teresa de Almagro e Nicola Ciarrapico, figlio cadetto del barone Cesare Ciarrapico di Francavilla al mare. L’unione era contrastata e la giovane Teresa, a fine Settecento, con molta più decisione e consapevolezza della manzoniana Lucia Mondella osò ribellarsi all’autorità paterna ricorrendo ad un matrimonio ‘a sorpresa’ per unirsi al giovane Nicola, di cui era da tempo innamorata.

La storia è stata oggetto di un percorso di ricerca inserito in un progetto scolastico realizzato con l’Archivio di Stato di Chieti “Sapere di genere non sapere in genere”, Premio anno 2009 del Dipartimento Pari Opportunità Presidenza Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Formez. Atti e documenti prodotti sono stati raccolti in un volume edito dalla Casa Editrice Tinari.

Voci narranti: Anna Crisante, Marina De Marco, Stefano Di Salvatore, Cinzia Di Vincenzo, Mauro Latini, Giancamillo Marrone, Gilda Pescara.

I giovani artisti Francesca Maria D’Antonio e Mauro Cerritelli interverranno con brani cantati in una raffinata scelta di intermezzi musicali. La direzione artistica è affidata a Giancamillo Marrone. Ingresso libero.

Related posts

Orsogna, in mostra 30 opere di Benedetta Luciani

redazione

È online “Totem”, il settimo videoclip di Maurizio Ferrandini

redazione

Teate Basket Chieti firma l’assistente Cinquegrana

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy