Cronaca

Rotary Pescara Nord: un service per gli anziani del Centro Igea

Pescara. Il Rotary Club Pescara Nord – nelle persone del presidente uscente Emidio De Florentiis e del neopresidente Massimo Di Cintio – ha consegnato nei giorni scorsi il proprio service dedicato gli anziani del Centro Igea di Pescara.

Il Centro IGEA, con sede in piazza Caduti del Mare a Pescara, è una struttura semiresidenziale per anziani con demenza senile e altre sindromi correlate al decadimento cognitivo e ospita mediamente venti persone con un’età media di 75 anni, gran parte dei quali colpiti dalla malattia di Alzheimer e dunque alle prese con problemi legati alla memoria.

Gli assistenti del Centro Igea coadiuvati anche dalla collaborazione con il Conservatorio di Pescara sono impegnati quotidianamente nell’assistenza ai pazienti e nei percorsi per il recupero di parte delle facoltà mnemoniche anche attraverso le canzoni, gli strumenti musicali e giochi di riabilitazione funzionale.

Il service realizzato del Rotary Pescara Nord ha consentito l’acquisto di una serie di giochi da tavolo, singoli e di gruppo, che i pazienti utilizzano per la ginnastica mentale, dunque come strumenti di condivisione e di dialogo con gli altri, per mantenere la concentrazione e a stimolare le abilità dei malati nel coordinamento logico dei movimenti e delle posizioni.

Related posts

Tampone ai poliziotti, la nota della Questura di Pescara

redazione

Pescara, picchia la compagna al culmine dell’ennesima lite e viene arrestato dalla Polizia per maltrattamenti

redazione

Questura di Pescara, le indicazioni per l’accesso agli uffici

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy