Cultura e eventi

“Amarcord Tonino Guerra”: a San Valentino in Abruzzo Citeriore la mostra omaggio all’artista romagnolo

Pescara. L’arte totale e poliedrica di Tonino Guerra in mostra a San Valentino in A.C. (Pe). “Amarcord Tonino Guerra – Mostra omaggio al mondo visionario di un Poeta”, il titolo dell’esposizione che sarà inaugurata venerdì 26 luglio, alle 18 all’interno di Palazzo Delfina Olivieri (sede del Museo dei fossili e delle ambre).

La mostra, già esposta a L’Aquila lo scorso mese di marzo nel palazzo De Marchis, è prestata dall’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, impegnata nella conoscenza e valorizzazione dell’arte contemporanea.

Scrittore, poeta, pittore di origini romagnole e scomparso nel 2012, Tonino Guerra è considerato da sempre artista contemporaneo della creatività multiforme.

La mostra di San Valentino accoglie 40 opere, tra serigrafie e acqueforti, che raccontano un universo popolato di donne, fiori, animali, giocattoli, piccoli pensieri su tela dalla straordinaria forza evocativa.

Sfugge alle definizioni, Tonino Guerra, “artista totale”. Accanto al suo essere poeta e scrittore prolifico – occupazioni che lo hanno reso noto ai più – Guerra è stato uno sceneggiatore che ha lavorato con i “giganti” del Novecento, tra cui Fellini, Rosi, Antonioni, Monicelli, Tarkovskji, i Fratelli Taviani. Da bambino scopre la vocazione per la pittura, negli anni di prigionia in Germania inizia a comporre poesie, fino agli anni Cinquanta, quando a Roma avvia la carriera di sceneggiatore. Lungo e proficuo è stato il sodalizio con Federico Fellini (Amarcord candidato all’Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale e per lo stesso film Guerra ha vinto il Nastro d’Argento nel 1974). Coronano la sua carriera l’Oscar europeo del cinema e il David di Donatello alla carriera nel 2010.

La mostra è voluta e presentata dall’associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre e dal Comune di San Valentino, che con questa iniziativa ripropongono l’arte contemporanea nel cuore del paese. La raccolta di opere ha ricevuto il supporto della Fondazione Carispaq de L’Aquila.

Ingresso gratuito, la mostra rimarrà aperta fino al 20 agosto 2019.

Related posts

Racconti in quarantena – Cento anni di Wojtyla

redazione

“A zero metri di distanza dal cielo”, le telecamere di “Quota Mille” alla scoperta di Pizzoferrato

redazione

Montesilvano, riparata la linea fognaria dell’asilo nido di via Foscolo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy