Politica

Spettacoli. Tanos produzione Tsa e tournee argentino

Lanciano. Lo spettacolo teatrale “Tanos” non lascia, raddoppia. Dopo il successo di pubblico e critica del 2016 il Teatro Stabile d’Abruzzo- Ente Teatrale Regionale, diretto dal M° Alessandro D’Alatri, ha deciso di produrre e distribuire per il 2017 lo spettacolo teatrale “Tanos” regia Stefano Angelucci Marino. “Tanos” ha debuttato nel luglio 2016 in Argentina.

“Nello spettacolo “Tanos” – spiega Angelucci Marino – con grande ironia e semplicità si racconta degli italiani emigrati in Argentina nel 1950. Domenico e Rosa, giovani sposi, in famiglia sentono scoppiettare l’idioma abruzzese, idioma che tra i componenti del “clan“ rappresenta il mito dell’origine, il rifugio salvifico, l’identità riaffermata, mentre per loro, senza lavoro nel 1950 e pieni di ambizioni, significa solo emarginazione e disprezzo. Inizia così l’avventura di una coppia che costruisce su di sé una visione dell’estero, dell’Argentina come terra da conquistare. Conquistare il successo, un buon lavoro, costruirsi una casa… e farla finita con l’Abruzzo! “Tanos” è il racconto di un continuo sogno ad occhi aperti, e del sogno questo spettacolo conserva la struttura ambigua e sfuggente. Le musiche originali di questo riallestimento sono del M° Giovanni Sabella. Nel 2016 abbiamo registrato con questo lavoro un grande apprezzamento per la storia raccontata e, specie in Argentina, per lo specifico di cultura teatrale italiana che abbiamo rappresentato (maschere della commedia dell’arte e burattini d’arte).”

La prima italiana di “Tanos” andrà in scena sabato 25 febbraio al Teatro Studio di Lanciano, per poi arrivare sulle piazze di Pescara, Chieti, Vasto, Udine, Milano e Roma. Nel mese di agosto 2017 invece “Tanos” toccherà le città di Buenos Aires, Rosario, Bahia Blanca e Mendoza in Argentina. La tournèe argentina è realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires diretto dalla Dott.ssa Maria Mazza, con il Console Generale d’Italia a Rosario Dott. Giuseppe D’Agosto e con il Presidente della “Famiglia Abruzzese” di Rosario Cav. Marcelo Castello.
Nel 2016 Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini hanno realizzato in Argentina, a Rosario, un laboratorio teatrale con adulti, diversi laboratori teatrali con i bambini delle scuole italo-argentine, incontri/conferenze per gli studenti delle superiori (sempre delle scuole italo-argentine) e due repliche, 1 e 2 luglio, dello spettacolo “Tanos” presso il Teatro Plataforma Lavarden. Il 9 luglio invece “Tanos” è sbarcato a Berazategui dove ha incontrato gli amici del “Circolo Ricreativo Abruzzese” e Maria D’Alessandro del “Foro Cultura e Inmigración Abruzzesa” di Buenos Aires. Infine il 12 luglio a Buenos Aires “Tanos” è stato ospitato dal Teatro Comunitario Barracas diretto da Ricardo Talento.

Related posts

Fina (Pd): “Grazie all’Abruzzo che resiste e combatte”

redazione

Blasioli (Pd) su interventi di valorizzazione turistica delle stazioni invernali di Passo Lanciano e Mammarosa

redazione

Ortona, bando concessioni stagionali: atto gestionale dell’ufficio, nessun atto di indirizzo dell’amministrazione

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy