Cultura e eventi

Le attività estive all’Istituto comprensivo 3 di Chieti

Chieti. Anche per questo anno scolastico l’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto dalla professoressa Maria Assunta Michelangeli, ha proposto, ai propri studenti, un ricco calendario di iniziative attivate nel periodo di sospensione delle consuete attività didattiche, da giugno a settembre.

L’Istituto, infatti, grazie alla propria capacità progettuale è risultato vincitore e assegnatario di fondi europei e nazionali che consentono di realizzare attività extracurriculari, anche nel periodo estivo.

Per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e della scuola secondaria di primo grado “Antonelli”, e le loro famiglie, è stata proposta una offerta ricca e variegata di corsi e attività laboratoriali, completamente gratuiti per l’utenza.

Dopo il termine delle lezioni, in particolare, sono stati svolti i corsi della seconda edizione del progetto “In estate si imparano le STEM”, promosso dal Dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri: Biologia, Scrittura 10 dita, CAD e Robotica.

Riguardo ai progetti PON, finanziati dal Fondo sociale europeo, sono state programmate varie iniziative, strutturate come campus in orario mattutino, che si sono svolte presso le Scuole primarie Via Pescara, Via Lanciano e Via Amiterno e presso la sede della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, in Via Amiterno. Oltre alle aule e ai laboratori, gli impianti sportivi e il giardino hanno accolto circa 300 studenti che hanno potuto iscriversi e frequentare con entusiasmo anche più corsi e laboratori su temi molto vari: orienteering, attività motoria, fotografia e blog, arte e creatività, realizzazione e cura di un orto didattico, conoscenza e divulgazione del patrimonio archeologico, artistico e culturale locale, Italiano L2 per alunni stranieri, webmagazine, giochi didattici e robotica educativa, digital storytelling, letture animate, pensiero computazionale, coding e problem solving.

Il 31 luglio terminerà il modulo Educamp del PON Educazione alla cittadinanza globale. Dopo una breve pausa, dal 26 agosto riprenderanno i moduli dei PON Competenze di base, Orientamento e ri-orientamento, Educazione al patrimonio e gli ultimi due di Cittadinanza globale.

Il PON Sport di classe è stato invece già concluso. Varie attività sono state condivise anche con i genitori degli alunni o si sono svolte all’eterno dei plessi: nel centro storico e nei siti archeologici di Chieti, nel giardino botanico universitario, a Pescara, per la visita di esposizioni e mostre.

I corsi e i laboratori sono stati tenuti da docenti esperti e tutor dell’Istituto con specifiche e qualificate competenze nelle aree di intervento. Il PON Orientamento prevede invece l’intervento di esperti della scuola partner, l’ITCG “Galiani – de Sterlich” di Chieti.

Tantissimi studenti, dunque, hanno potuto impegnare il loro tempo libero estivo vivendo esperienze che hanno consentito loro di scoprire nuovi interessi, acquisire nuove competenze e fare nuove amicizie nella loro scuola, in un ambiente ospitale e protetto, guidati da docenti e tutor particolarmente esperti.

Related posts

Pescara, sold out per il nuovo spettacolo di Angelo Duro “Sono cambiato” in scena al Teatro Massimo

redazione

Chieti, proroga accensione impianti di riscaldamento

admin

Tombesi, i saluti di mister Morena

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy