Politica

Pescara, Petrelli (Forza Italia) su approvazione delibera Ambiente Spa

Pescara. “Sarà il Consiglio comunale a decidere, nella seduta convocata per il prossimo 31 luglio, quali saranno gli esponenti dell’Assise, uno di maggioranza e l’altro di opposizione, a rappresentare, con l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, la città di Pescara e l’amministrazione comunale in seno al Comitato sul Controllo Analogo della nuova società Ambiente Spa. Una scelta chiara del sindaco Masci che, con un esempio scuola di collegialità, anziché affidare l’incarico attraverso un proprio decreto, ha deciso di affidare all’Assemblea la scelta, attraverso un momento di democrazia partecipata, proprio per la delicatezza del tema e il delicato compito che il Comitato andrà a svolgere e che necessariamente richiederà una uniformità di vedute”. Lo ha ufficializzato il Presidente della Commissione Ambiente Ivo Petrelli al termine della seduta odierna chiusa con l’approvazione della relativa delibera, alla presenza del Direttore generale uscente, Guido Dezio, che ne ha illustrato i contenuti.
“Esattamente un anno fa – ha riepilogato il Presidente Petrelli -, il 19 luglio 2018, il Consiglio comunale ha approvato il progetto di fusione per incorporazione, in Ambiente Spa, della Linda Spa e di Attiva Spa. Questo significa che Ambiente andrà ad assorbire tutte le funzioni inerenti il servizio dei rifiuti, ovvero la raccolta, lo smaltimento, compresa la realizzazione degli impianti, la raccolta differenziata, la raccolta e il trasporto dei rifiuti solidi e dei fanghi di depurazione, il recupero o riciclaggio del pattume e ogni altra attività di settore. All’interno di Ambiente Spa Pescara è socio di maggioranza, detenendo circa l’80-84 per cento del capitale sociale, condizione che ci affida sicuramente un supplemento di responsabilità nelle fasi decisorie, e per dare piena operatività alla nuova società in house è fondamentale, conditio sine qua non, la costituzione del Comitato di Controllo Analogo congiunto, quale sede del coordinamento dei soci per l’esercizio dei pieni poteri di informazione, consultazione, valutazione, verifica, controllo preventivo, consuntivo e ispettivo, proprio per l’esercizio del controllo sulla gestione e amministrazione della società. Parliamo di un Organismo di grande importanza considerando che deve esprimersi sugli atti più rilevanti, a partire dai bilanci, e che esprime pareri vincolanti, e non semplicemente consultivi. Il Comitato sarà composto da 13 membri e il Comune di Pescara ha il potere di individuare tre membri quali componenti della struttura. Il primo è, di diritto, l’assessore all’Ambiente Del Trecco, quindi il sindaco Masci ha compiuto una scelta di collegialità: la legge gli avrebbe permesso di nominare per decreto sindacale gli altri due componenti, e invece ha deciso di coinvolgere il Consiglio comunale stesso nell’individuazione dei due membri, uno in rappresentanza della maggioranza, l’altro dell’opposizione. La votazione avverrà nel corso della seduta del prossimo 31 luglio e il Comitato resterà in carica per la stessa durata dell’Organo Amministrativo della società Ambiente Spa e comunque fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2021. L’obiettivo – ha aggiunto il Presidente Petrelli – è quello di perfezionare nel più breve tempo possibile la struttura in modo da accelerare le procedure di operatività della società e puntare al prossimo step, ossia al potenziamento del servizio rifiuti a Pescara e all’ampliamento della filiera”.

Related posts

Congresso Regionale del Partito Socialista Italiano

redazione

D’Amico: “La Pro Loco di Cupello sempre più partito e meno associazione”

redazione

Vaccini anti-Covid, M5S Pescara: “Dopo lo scandalo Anm in Abruzzo ristabiliamo gli ordini di priorità”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy