Cultura e eventi

La Chiesa a sostegno della Donazione di Organi nella XXV Giornata del Malato

Chieti. Un Grande sostegno da parte della Chiesa, dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, dice il Presidente AIDO Chieti,Stefania Fasciani, per quanto riguarda la Donazione di ORGANI,presente alla funzione religiosa,svolta presso la Chiesa “San Francesco Caravaccio” chieti, molto commovente con circa 300 persone,tra cui molti malati, con il collaboratore del coordinamento trapianti della ASL di Chieti Dottoressa Lucia Liberatore del reparto rianimazione dell’Ospedala“SS. Annunziata”dell’ASL2 Chieti.

Infatti,la XXV Giornata Mondiale del Malato dell’11 Febbraio 2017 Arcidiocesi di Chieti Vasto,Ufficio Pastorale della Salute, Mons. Angelo Vizzarri,si è rivolto con un invito ai Confratelli,

“in occasione della Giornata Mondiale possiamo trovare nuovo slancio per contribuire alla diffusione di una cultura rispettosa della vita,della salute e dell’ambiente;un rinnovato impulso a lottare per il rispetto dell’integrità e della dignità delle persone,anche attraverso un corretto approccio alle questioni bioetiche, alla tutela dei più deboli e alla cura dell’ambiente”(dal messaggio del Santo Padre Francesco)

In piena intesa con il Nuovo Cappellano dell’Ospedale Civile di Chieti, Padre Renato Salvatore, vogliamo ricordare l’importanza,oltre quella della donazione del sangue, della DONAZIONE DEGLI ORGANI.

Con questa giornata dedicata a tutti i malati, in particolare ai malati in Lista d’attesa per trapianto,

che in Italia supera i novemila pazienti in lista,dice Fasciani, circa settemila solo per trapianto di rene, e i restanti in attesa di un organo salva vita, fegato, cuore, polmone, la cui sopravvivenza è appesa ad un filo, la donazione di un organo,attraverso il trapianto, può riportare a miglior vita.

La Chiesa è favorevole alla donazione di Organi, espressa durante la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa San Francesco Caracciolo Chieti_tricalle, in cui era presente Padre Renato Salvatore, il quale ha spiegato l’importanza del Trapianto:” trapianto di un organo,da quello di un tessuto,si è soffermato a ribadire che non tutti gli organi sono eticamente donabili.,dal trapianto vanno esclusi l’encefalo,e le gonadi(gli organi riproduttivi)che assicurano l’identità rispettivamente personale e procreativa della persona. …inoltre ha ricordato che la Legge è molto chiara e severa in merito, si rispettano le volontà del donatore il quale in vita avesse espresso la sua volontà a donare, o se non lo avesse fatto, si rispetta il consenso da parte dei famigliari. Ha spiegato come esprimere la propria volontà, le modalità, per poter esprimere la volontà attraverso l’associazione AIDO, attraverso la carta d’Identità dell’ufficio anagrafe del Comune di Residenza, attraverso lo sportello ASL . Padre Renato Salvatore dice “La Donazione di organi è un gesto nobile ed utile”.

Related posts

Regione, Febbo e Sospiri: “Il caos creato da D’Alfonso mette in ginocchio l’Abruzzo, l’agricoltura e il tessuto economico”

admin

Morire di speranza: Preghiera ecumenica in memoria di quanti perdono la vita nei viaggi verso l’Europa

admin

Ciak si gira a Punta Aderci

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy