Cronaca

Atessa, nuovo look per piazza Garibaldi

Atessa. Nuovo look per piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico di Atessa. Sono, infatti, stati completati gli interventi di arredo urbano, che arrivano dopo la sistemazione della pavimentazione, che presentava diverse criticità. Il progetto esecutivo è stato realizzato dallo studio “Unoauno” dell’architetto Marino La Torre. Si tratta di un primo lotto di lavori, di 100mila euro, definitivamente approvato a marzo 2018, come stralcio di un programma basato su un concorso di idee vinto, dallo stesso studio, nel 2014. Il progetto, rivisto e adeguato alle diverse necessità, vuole presentare “due piazze nella piazza”.

“Non è stato facile – dice il sindaco di Atessa, Giulio Borrelli – coniugare le diverse esigenze: quelle del traffico e del commercio con il bisogno di svago, di aggregazione e di valorizzazione della piazza, che deve necessariamente svolgere un ruolo polifunzionale”. L’arredo tiene proprio conto della molteplicità delle funzioni a cui l’area è destinata, nonché dei pareri espressi dagli organi competenti, tra cui quello vincolante della Soprintendenza alle Belle Arti. Sono stati inseriti elementi di arredo (quali sedute, illuminazione, fioriere, dissuasori) che hanno lo scopo sia di razionalizzare il traffico, sia di creare spazi per l’incontro e la socializzazione, tenendo conto che esiste un parcheggio sottostante.

“E’ un progetto – riprende il primo cittadino – che mira a creare un grande salotto all’aperto, dove le persone possono incontrarsi e stare insieme. L’arredo abbellisce e valorizza uno dei luoghi identitari del nostro paese e lo restituisce a una funzione sociale per grandi e piccoli, per tutta la comunità”.

Related posts

Chieti, la Polizia esegue un’ordinanza che dispone il divieto di avvicinamento

redazione

Fossacesia, al via le vaccinazioni per tutti sul lungomare: invito ai giovani e a chi è in vacanza

redazione

XXIV Euromed Convention From Land to Sea

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy