Cultura e eventi

“Le Officine Culturali”, primo appuntamento sulla Spiaggia di Punta Penna

Vasto. Sabato 3 agosto, alle ore 19.00, sulla Spiaggia di Punta Penna, nella Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci di Vasto, ci sarà un concerto/performance ideato dall’Associazione “ConventiAmo” di Atessa per Art in the Dunes, manifestazione curata dall’Associazione Eikòn di Vasto.Gli spettatori saranno guidati in un affascinante viaggio dalla voce dell’attoreDario Impicciatore, cullati dalle note dei violoncelli di Sara Merlini e Alberto Cavazzini, immersi nella live painting performance dell’artista Livio Gentile.

Sarà presente alla serata il Maestro Alexander Romanovsky, pianista di fama mondiale e direttore artistico de Le Officine Campus, un progetto internazionale di educazione e formazione per giovani musicisti che inizierà ad Atessa lunedì 5 agosto 2019.

Il tema della serata

Settembre 2014, sette capodogli, dodici metri per undici tonnellate. Disturbi acustici, cicli lunari, modifiche al campo geomagnetico e caratteristiche della costa adriatica li disorientano. Arrivano sulla spiaggia di Punta Penna. Per tre di loro questa sabbia sarà l’ultimo approdo, per altri quattro, dopo tanta sofferenza, torneranno a spalancarsi le onde del mare. Dopo cinque anni questa spiaggia restituisce il ricordo di quel giorno: suoni, odori, corpi mostruosamente affascinanti, uomini che salvano vite, applausi scroscianti, curiosità, terrore, turbamento. Tutto sarà davanti ai nostri occhi. Alla luce dorata di un tramonto, tutto torna. Torna tutto.

I protagonisti

Voce narrante: Dario GabriasImpicciatore
Artista di teatro e musica. La sua ricerca artistica lo ha portato dai palcoscenici all’italiana ai teatrini romani, dai grandi classici della storia alla musicalità della poesia mediterranea, dagli auditorium universitari alle ville toscane, dai borghi medievali agli antichi teatri siciliani, dallo stupore del clown per le vie della Cina all’intimità del cantastorie in un convento abruzzese.
Il viaggio continua tra le dune di Punta Penna.

Violoncello: Sara Merlini
Nata nel 1995, inizia lo studio del violoncello all’età di 10 anni. Frequenta il biennio diperfezionamento al Conservatorio di Bologna sotto la guida del M° Antonio Mostacci. Si perfeziona col M° GyorgyDeri all’Accademia Ferenc Liszt di Budapest. Studia inoltre col M° Stefano Cerrato. Ha partecipato a masterclass con Maestri di fama internazionale, tra i quali Xavier Gagnepain, Umberto Clerici, Giovanni Sollima, MikolsPerenyi, Miriam Prandi e Rohan De Saram.
Suona uno strumento di liuteriaFrancese di “Caussin” del 1893.

Violoncello: Alberto Cavazzini
Classe 1997, bolognese, Alberto Cavazzini intraprende lo studio del violoncello dall’età di nove anni sotto la guida del M° Mostacci presso il conservatorio “G.B.Martini”, dove rimane fino all’VIII anno. Trasferitosi a Modena, continua gli studi prima con il M° Marianne Chen e successivamente con il M° Andriani con il quale attualmente si prepara ad affrontare il diploma. Nel corso della sua formazione ha ricevuto gli insegnamenti anche della M° Chiara Tenan e del M° Lucerni ed ha partecipato a Masterclass di vari violoncellisti, tra cui il M° Xavier Gagnepain, il M° Roberto Gini e la M° Miriam Prandi. Suona un violoncello di liuteria moderna, costruito nel 2018 da Gabriel Pralea.

Live painting performance: Livio Gentile
Livio Gentile nasce a Taranto nel 1976. La città dei Due Mari regala ad ogni suo figlio un legame speciale con il Mare. Scopre da subito che, attraverso la matita, è possibile rendere reale ciò che la mente crea, e da allora non può più fare a meno di creare. Inizia così un percorso artistico fatto di esperimenti, di prove, di tele che man mano aumentano di dimensioni. In un periodo della sua vita artistica, i dipinti di Livio sono quasi totalmente ispirati alla Bretagna e gli permettono di diffondersi nella regione francese affacciata sull’Atlantico. Ad un certo punto, le suesperimentazioni, ed i suoi metodi, fino ad allora rimasti “al buio” del suo studio, diventano, grazie ad un amico, pubbliche, scoprendo così il grandissimo fascino di creare qualcosa dal vivo, davanti agli occhi di chi guarda. Nascono così le sue performance di Live Painting. Il suo stile di pittura è costantemente in movimento ed in evoluzione, ogni dipinto è diverso dall’altro. La sua pittura non si basa sulla perfezione della tecnica, ma sull’emozione che il dipinto dovrà suscitare in chi lo guarda.
E’ per questo motivo che i suoi dipinti sono quasi finestre in cui sporgersi, racconti concentrati in uno sguardo.

Ingresso gratuito

Per tutte le info:
sito internet
leofficineculturali.com

Related posts

Marcia per la Pace, a Cermignano la XV edizione dell’appuntamento diocesano

redazione

Chieti, controlli sul territorio della Polizia Municipale

admin

La biogeografia degli animali nel mondo per il “Darwin Day” 2021, il tradizionale appuntamento di WWF Chieti-Pescara e Museo universitario

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy