Cultura e eventi

Moneta di Corfinio al Vittoriano. La Corfinium Onlus incontra e ringrazia il sottosegretario ai Beni Culturali

Corfinio. Moneta di Corfinio esposta al Vittoriano. La Corfinium Onlus incontra e ringrazia il sottosegretario ai Beni Culturali Gianluca Vacca per la promozione della civiltà italica.

L’Associazione Corfinium Onlus, tramite il proprio Presidente Francesco Di Nisio, è stata ricevuta dal Sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, On.le. Gianluca Vacca, abruzzese, lo scorso 30 luglio a Roma.

In questa occasione Di Nisio ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al Sottosegretario Vacca per la splendida iniziativa che ha portato la moneta simbolo della nascita dell’Italia antica a risplendere nella mostra del Vittoriano a Roma.

L’antica moneta, raffigurante, nel diritto, la “Dea Italia” con riportata espressamente la scritta “ITALIA”, a sancire la nascita del primo Stato-Nazione denominato Italia, e, nel rovescio, l’alleanza dei capi tribù italici in lotta per la conquista del diritto di cittadinanza, è stata coniata a Corfinium-Italia nel 90 a.C., presso la zecca della nuova capitale dei confederati italici.

“Questa importante iniziativa – ha dichiarato Di Nisio – riaccende i riflettori sulla impareggiabile storia che vede l’Abruzzo come Regione capofila nella costituzione del primo Stato-Nazione denominato Italia e sulla prima lotta per la conquista dei Diritti Umani”. A nome dell’Associazione Corfinium Onlus è stato chiesto, pertanto, al Sottosegretario la realizzazione di progetti mirati alla valorizzazione di tali importanti radici storiche con territori interessati per proiettarli nel futuro e creare così una sinergia fra valori culturali e turismo.

Il Sottosegretario Vacca ha espresso massima disponibilità, ribadendo l’importanza storica e culturale della moneta di Corfinio, rimarcandone il forte valore simbolico e sottolineando il ruolo cruciale che può svolgere per l’Abruzzo come attrattore turistico di respiro internazionale.

Related posts

Maragno: “Entro la fine 2018 realizzeremo il centro di raccolta a Montesilvano Colle”

admin

Vasto, al via la realizzazione condotta rete fognaria nella zona di San Pietro Linari a San Lorenzo

admin

Pianella: il Parco è stato integralmente seminato, riaprirà non appena l’erba sarà calpestabile

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy