Cultura e eventi

Ecco i premiati alla Cultura di “Ut pictura poesis”

Il comitato scientifico di IRDI DESTINAZIONE ARTE, e la giuria, presieduta dal professor Massimo Pasqualone, e composta da Alice Di Francescantonio, Simona Veresani, Maria Basile, Teresa Pezzi, Maria Teresa Antonarelli, Daniela D’Alessandro, Monica Ferri, Mariagrazia Genova, Sara Caramanico, comunicano i nominativi dei 16 premiati alla Cultura nell’ambito del premio letterario “Ut pictura poesis” città di Firenze, edizione 2019, premi che saranno consegnati a Firenze il 13 ottobre nella suggestiva cornice del caffè letterario “Le Murate”:

ERNESTO ANDERLE
Milanese di nascita, trentino d’adozione, geniale, talentuoso, poetico e ironico artista, è molto attivo nel far conoscere le sue opere sui social, dove man mano ha preso vita il suo libro “Vincent Van Love”, una rappresentazione potente della sensibilità e della fragilità umana, un inno alla vita, omaggio straordinario all’amato Vincent Van Gogh.

MASAKATSU IKEDA
Giornalista, fotografo, redattore di importanti testate giornalistiche, ha grande interesse per la cultura italiana, ed altrettanto grande spirito filantropico, che si ritrovano entrambi nell’”Amatriciana day”, evento che ogni anno si svolge a Tokio, con la finalità di raccogliere fondi per la città terremotata di Amatrice.

SARA PALLADINI

Artista poliedrica, ama spaziare tra vari linguaggi espressivi, dalla poesia alla prosa, ma si distingue per la suggestione emotiva che riesce ad evocare con le sue performances teatrali, originali e coinvolgenti.

JOSE’ CARLOS DE BLASIO
Console onorario per l’Italia alle Isole Canarie, incarico ricoperto da oltre trent’anni, instancabile e costante divulgatore dell’arte e della cultura italiana, che hanno creato un solido ponte tra le Isole ed il nostro Paese.

MAURIZIO COLASANTI
Raffinato direttore d’orchestra teatino, può essere annoverato fra i più grandi del nostro panorama nazionale. Artista elegante ed autore di numerosi libri ad argomento musicale.

GIORGINA VIOLONI
Pittrice di grande talento, esprime il suo estro con la tecnica dell’olio, le sue opere, nei paesaggi e nelle figure, sono suggestive ed esprimono appieno la sua sensibilità.

SUSANNA LORIGA
Psicologa, criminologa, è autrice di numerosi testi sulla violenza di genere, per i quali ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Indiscusso il suo impegno culturale e sociale, oltre che professionale.

PASQUALE ELIA
Psicologo e formatore, di origini calabresi, ma teatino d’adozione, fondatore e presidente dell’associazione “Erga Omnes”, dal 2011 molto attiva in Abruzzo nel campo del sociale, soprattutto a favore dei meno abbienti.

PEPPE MILLANTA
Poliedrico artista abruzzese: sceneggiatore, musicista, autore di canzoni, scrittore, e responsabile della Scuola Macondo.

MIRIAM PASQUALI
Pittrice e poetessa di San Benedetto Del Tronto. Ha al suo attivo anche esperienze cinematografiche e teatrali. Ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti artistici. Dal 2009 anche promotrice ed organizzatrice di eventi culturali e artistici.

CHIARA TARQUINI
Cantante lirica di grande talento e grande esperienza, vanta un curriculum di tutto rispetto, nonostante la giovane età. Vincitrice di numerosi premi, ha partecipato anche a diverse iniziative di beneficenza.

MASSIMO GALANTE
Appassionato di montagna, scrittore, impegnato nel sociale dal 1990, attualmente volontario presso “il Piccolo Principe” di Pescara.

GINO PALONE
Chirurgo pescarese, da oltre 20 anni coordinatore del “Rotary Campus Abruzzo e Molise”, manifestazione che ospita per una settimana, in un villaggio turistico, oltre 500 persone affette da disabilità e loro familiari.
All’interno dei Campus, vengono ospitati concorsi di poesia e fotografia, e organizzati laboratori artistici.

ANGELA ROSSI
Docente teatina, redattrice di diverse riviste e curatrice del comitato “Le donne dell’angelo”, che organizza in Italia rassegne pittoriche e culturali. Presidente dell’associazione culturale ArteMind.

LUIGI IANNONE
Noto giornalista, pubblicista, nel 2003 ha vinto il Premio Nazionale della Cultura istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’attività saggistica. Nel 2018 con il libro “Il cinema delle stanze vuote”, ha vinto il Premio Città di Firenze per la saggistica.

Related posts

“A Galla”, il nuovo singolo di stillpani

redazione

Il Monday Night del futsal italiano si tinge di biancazzurro

admin

Pubblicato l’avviso di partecipazione alle sfilate del Carnevale ortonese

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy