Politica

Andrea Colletti: “Sbloccati fondi infrastrutture: 1.152 Comuni potranno finanziare lavori di manutenzione”

Roma. “Sbloccati altri 7,5 milioni di euro per finanziare lavori di manutenzione per strade, strutture pubbliche comunali, illuminazione pubblica e per l’abbattimento delle barriere architettoniche in ben 1.152 piccoli comuni che hanno meno di 3.500 abitanti. Ogni intervento potrà ricevere un finanziamento massimo di 200.000 euro. Risorse già disponibili, che non sono state utilizzate dai precedenti programmi, aggravando le condizioni infrastrutturali dei piccoli comuni e dunque penalizzando i cittadini. I fondi sono stati sbloccati dal Ministro Toninelli con l’intesa in Conferenza unificata sullo schema di decreto ministeriale che attua la norma del decreto Sblocca Cantieri, un provvedimento che abbiamo fortemente voluto e grazie al quale stiamo sbloccando numerose opere e fondi già disponibili. Finalmente rimediamo all’inerzia della vecchia politica” sono le parole del deputato Andrea Colletti a seguito dell’accordo che prevede lo sblocco di 7,5 milioni di euro per lavori di manutenzione stradale e non solo nei piccoli comuni italiani.

“I comuni che potranno accedere al finanziamento sono stati individuati sulla base degli indici Istat sul “Grado di Urbanizzazione” e dell’Indice di Vulnerabilità Sociale e Materiale – IVSM. Sono stati inoltre esclusi dal finanziamento i piccoli comuni che hanno già avuto accesso ai recenti programmi (Nuovi progetti di intervento e 6000 Campanili). Un importante passo avanti verso la definizione di un Paese più sicuro e attento alle esigenze dei piccoli comuni, in cui gli investimenti in manutenzione delle infrastrutture ci permetteranno di superare l’approccio emergenziale che ha caratterizzato il nostro Paese per troppo tempo” sottolinea Colletti.

“A breve saranno definite le modalità per accedere alle risorse. Una grandissima opportunità per moltissimi comuni della nostra regione. Ecco perché è importante divulgarla affinché i comuni che possano far richiesta si adoperino in anticipo per non perdere questa ulteriore occasione messa a disposizione dal Governo” conclude Colletti.

Related posts

“Pasolini e il ‘68”: un convegno internazionale al Centro Culturale Enrico Berlinguer

admin

Elezioni Chieti, De Cesare: “Controllo della spesa comunale attraverso un energy manager”

redazione

San Giovanni Teatino, Efrem Martelli commenta il confronto televisivo tra gli aspiranti sindaci andato in onda su Rete8

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy