Cultura e eventi

A Pescasseroli il concerto per la memoria del grande scrittore Antonello Sipari. Dirige il figlio Jacopo

Pescasseroli. A sei mesi dalla scomparsa di Antonello Sipari, “poeta di fantasia” come definito da Livio Sossi, nella sua Pescasseroli il figlio direttore d’orchestra M° Jacopo Sipari di Pescasseroli dirigerà un grande concerto lirico – sinfonico con l’Orchestra Internazionale Europa Musica, il Coro Decima Sinfonia preparato dal M° Anna Tranquilla Neri e il Coro delle Voci Bianche dell’Ist. Comprensivo Benedetto Croce di Pescasseroli prodotto da Alessandro Zerella. Con loro i due grandi solisti pucciniani Silvana Froli e Vitaly Kovalchuk. Tra gli ospiti il M° Dejan Savic, direttore dell’Opera di Belgrado.

Il Concerto sarà un omaggio ai più grandi momenti delle opere liriche più famose dalla Boheme a Tosca, passando per Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, Turandot, Cavalleria Rusticana, Aida.

“Se faccio il musicista lo devo a mio Padre – dice Jacopo Sipari – un uomo che per tutta la sua vita ha amato la musica, la poesia e l’arte. Questo mi sembrava l’omaggio migliore, nel paese che tanto aveva amato in vita e in cui ora riposa. Voglio ringraziare di cuore prima di tutto mia madre Silvana e mio fratello Niccolò per aver subito sostenuto il concerto, i miei colleghi, i miei concittadini, l’Orchestra e il Coro e soprattutto la Parrocchia guidata da Don Andrea de Foglio e tutti i cittadini di Pescasseroli per il grande appoggio e sostegno all’evento”.

Antonella Sipari, poeta e scrittore, è stato l’inventore della Biblioteca dell’Infanzia a L’Aquila. Nato ad Avezzano, viveva a L’Aquila con la moglie Silvana, professoressa, padre di Jacopo, direttore d’orchestra e di Niccolò, ingegnere aerospaziale e ufficiale dell’Aeronautica Militare. Dopo il Collegio dei Gesuiti, il Liceo Classico e gli studi in Scienze Politiche all’Università di Teramo, la passione enorme per la musica lo aveva portato a collaborare come recensore per importanti riviste nazionali ed internazionali. Poco dopo aveva iniziato a lavorare per il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo dove decise di fondare, tra i primi in Italia, la “Biblioteca dell’Infanzia”, un paradiso di libri per i più piccoli, una “biblioteca – laboratorio”, luogo che si è reso protagonista di una puntuale e continua progettualità sul territorio attraverso laboratori, promozione del libro e della lettura, seminari, corsi professionali per insegnanti, mattinate in biblioteca.

Autore di numerosissime pubblicazioni, dedicate proprio all’immenso lavoro per la divulgazione della lettura tra i piccoli come “La narrazione ed i segni della comunicazione”, “Il colore delle vocali”, “I colori ritrovati”, “Infanzia Io!…infanzia Tu…”, “Eravamo bambine…”, “Fantastiche emozioni”, “La nuvola Olga”, “Tutticolori”, “Il diario di nonna Marietta”, “Non c’era una volta”, Antonello Sipari vince nel 2003 il prestigioso premio internazionale per la narrativa per l’infanzia “Marostica Città di Fiabe – Premio Arpalice Cuman Pertile” con il suo capolavoro “Il Venditore di Ombre” con le illustrazioni di Sandra Antonelli.

E’ stato curatore, consulente scientifico e direttore artistico di mostre e manifestazioni culturali sulla letteratura per l’infanzia e sul mondo dell’illustrazione.

Numerosissimi i progetti costruiti per la città dell’Aquila e la Regione Abruzzo, centinaia gli illustratori, gli attori, gli scrittori e gli attori che in tutta la sua vita ha coinvolto e con cui aveva collaborato per i progetti che hanno reso grande la Regione Abruzzo: da Štěpán Zavřel a Bianca Pitzorno passando per Nicoletta Costa, Francesca Lazzarato, Ileana Ghione, Alessandra Valeri Manera, Carla Poesio, Livio Sossi, Alfredo Stoppa, Walter Fochesato, Sandra Antonelli, Fiorenza Mariotti, Cristiana Cerretti, Sophie Fatus, Octavia Monaco, Arianna Papini, Marilena Pasini, Donato Sciannimanico, Lucia Scuderi, Gek Tessaro, Agostino Traini, Greta Cencetti, Paola Sapori, Valeria Della Valentina, Roberto Innocenti, Marina Rivera, Germana Cicolani, Laura De Luca, Nicoletta Codignola, Antonio Faeti, Roberto Denti, Silvia Roncaglia, Gianni De Conno, Gianni De Milano, Luisa Tomasetig, Maura Picinich, Fiorisa Petrucci, Barbara Centofanti, Alessandra D’Este, Alessandro Manna, Rosanna Nardon e molti altri.

Famosi i suoi padiglioni organizzati per la Regione Abruzzo alle Fiere del Libro più importanti d’Italia, Torino, Bologna, Lanciano dove cercava di pubblicizzare con forza e intelligenza l’editoria abruzzese.

Amava il Jazz, la musica classica, la pittura, la letteratura in tutte le sue forme, quella greca in particolar modo insieme alla poesia del novecento, quella di Dario Bellezza e Sandro Penna.

Per tanti ragazzi e ragazze delle scuole d’infanzia ed elementari, ha rappresentato un’immensa carta geografica dove l’infanzia ha mosso le sue pedine, dove la lettura si è fatta narratrice assidua.

Nel 2016 aveva ricevuto il premio “Franco Trequadrini” dall’Università degli Studi dell’Aquila per la sua vita e carriera dedicata alla letteratura.

Related posts

Gigi Les Autres partecipa alla 37° edizione di “The Look of the Year Fashion Award” conducendo un cooking show pieno di stile

redazione

L’Aquila, all’Emiciclo reading di teatro musicato “Don Attilio Cecchini”

redazione

Governance ambientale e città sostenibili – Dichiarazione di Roma 2018

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy