Cultura e eventi

MozzagrognaInSuite, torna la grande musica a Mozzagrogna

Mozzagrogna. Torna MozzagrognaINsuite, appuntamento con la grande musica a Mozzagrogna, nella storica cornice di Palazzo Marcantonio, palcoscenico naturale pronto ad accogliere due concerti unici all’aperto, che offrono l’occasione ad ognuno di scoprire affinità, abbandoni, contraddizioni, e inerpicarsi in quel mondo emotivo che spesso crediamo altro da noi.

Lunedì 12 agosto 2019, alle ore21.30, “Gli amori sospesi”, concerto con Gabriele Mirabassi, clarinetto, Nando Di Modugno, chitarra classica, Pierluigi Balducci, basso acustico. I tre musicisti compiono un viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all’America del Sud, su una rotta in cui si intersecano jazz, folklore e echi della tradizione classica. Spiccata è la componente melodica del loro repertorio e forte è il legame con l’identità italiana e mediterranea. Il trio ‘scava nel territorio di origine, e nelle sue melodie ancestrali’ e insieme sa mirabilmente fondere queste ultime ad un’America latina popolata di italiani nomadi e migranti, lì approdati e in un perenne “senso forse vano di sospensione”. Ogni concerto di questo trio diviene un’esperienza coinvolgente, capace di trasmettere l’emozione e il pathos che nascono dal ‘sentire’ il profondo ed ancestrale significato della Musica, come arma della comunità per sconfiggere il buio di ogni solitudine individuale. Dodicilune ha pubblicato nel 2015 il disco “Amori sospesi” (Ed333), accolto come un lavoro di grande qualità dalla critica, che ha sempre evidenziato la particolarità di questo organico dalla vocazione cameristica, in cui il “canto d’ebano” del clarinetto e le corde della chitarra classica e dell’ancor più inusuale basso classico, sembrano uniti in una profonda intimità. Dopo anni di concerti in tutta Italia ed anche in Europa, Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno e Pierluigi Balducci stanno lavorando al secondo lavoro discografico, di prossima pubblicazione.

Martedì 13 agosto2019, alle 21.30, Olivia Trummer Trio feat Angelucci/Bortone. La cantautrice, pianista e cantante jazz tedesca, si esibirà con Matteo Bortone al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria accompagnando il pubblico in un viaggio, tra melodie e ritmi, ispirato al modo di vedere e vivere la musica dei tre componenti della band. Durante il suo primo tour in Italia nell’estate 2016, Olivia Trummer ha scoperto due spiriti musicali affini: Nicola Angelucci e Matteo Bortone, considerati tra i migliori musicisti del panorama jazzistico italiano. Questo incontro l’ha spronata a continuare il suo percorso con il trio in tour in tutta Europa. Il trio propone un repertorio di composizioni originali e melodiche con un’interazione vitale e gioiosa. Matteo Bortone, votato “Best New Talent” dalla rivista Musica Jazz nel 2015, attualmente collabora, per fare un nome, con Roberto Gatto e richiama l’attenzione internazionale sul suo quartetto Travelers. Nicola Angelucci, definito da Benny Golson Il miglior batterista con il quale ho suonato in Europa è in tour per esempio, ormai da anni, con Fabrizio Bosso, Dado Moroni e anche con il suo Nicola Angelucci Quartet. Olivia Trummer è stata in tour in tutto il mondo con Kurt Rosenwinkel e la sua Caipi Band ed è leader e fondatrice di diversi progetti. È stata votata “Artist To Look Out For” dalla rivista jazz britannica Jazzwise ed è considerata una delle migliori pianiste jazz della sua generazione. Incanta gli appassionati di jazz con la sua voce morbida e flessibile e con il suo dono di cantautrice.”

Related posts

Chieti, Rivoluzione Cristiana presenta la Segreteria regionale e le Segreterie provinciali abruzzesi VIDEO

admin

Sold-out per Michele Placido e Davide Cavuti al Teatro Finamore di Gessopalena

redazione

“Il nuovo Codice della Protezione Civile”, seminario di formazione organizzato da Anci Abruzzo a Pineto

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy