Cultura e eventi

Edoardo Bennato & I Solisti Aquilani in un viaggio musicale scandito dai maggiori successi dell’artista

L’Aquila. Per la seconda volta I Solisti Aquilani accompagneranno uno dei cantautori più conosciuti della storia della musica italiana: Edoardo Bennato. Il primo incontro risale alla scorsa estate, in occasione della manifestazione I Cantieri dell’Immaginario: insieme sul palco dell’Emiciclo, appena restituito al capoluogo abruzzese. L’appuntamento questa volta è a Pescocostanzo, nella Piazza del Municipio, ore 21.30, nell’ambito degli eventi promossi dal Comune.
Ormai ultrasettantenne, Edoardo Bennato continua a solcare i palchi offrendo esibizioni energiche e esaltanti. Tra le tante cose che la musica pare avergli dato, c’è anche l’eterna giovinezza.
Un genio assoluto, uno stravagante e per certi versi incompreso menestrello, l’uomo che ha dato voce all’utopia e che ha prodotto indimenticabili graffi alla coscienza collettiva e al quieto spirito benpensante del nostro paese.

Dalle prime note strimpellate nel cortile di Bagnoli, ai primi quarantacinque giri pubblicati negli anni Settanta, agli album «storici» (Non farti cadere le braccia, I buoni e i cattivi, Io che non sono l’Imperatore, La Torre di Babele, Burattino senza fili, Uffà, Uffà) Edoardo Bennato si è ritagliato un posto importante nella cultura canzonettistica italiana.

Cultura sottolineata da lui stesso con la famosa e travolgente «Sono solo canzonette» che gli ha procurato la notorietà europea. Dalle sue ultime produzioni «Sembra Ieri», la prima vera raccolta dei più grandi successi, e «Afferrare una Stella», fino alla collaborazione con Leonardo Pieraccioni (sua la colonna sonora del film del regista fiorentino «Il principe e il pirata»), Edoardo Bennato è riuscito a mantenere sempre un carattere personale, una visione della vita svelata, senza ipocrisie, ad usare le favole come grimaldello per parlare alla gente, e fargli aprire gli occhi sulla realtà.

INGRESSO LIBERO

Related posts

Pescara, arresto della Squadra Volante per evasione

admin

A L’Aquila convegno dedicato al rapporto tra festival jazz e turismo sostenibile

admin

Il nuovo biglietto da visita del Centro Nazionale di Studi Dannunziani

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy