Cultura e eventi

“Ideale”, la quarta edizione allestita sulla Passeggiata Orientale di Ortona

Ortona. Dopo il successo dello scorso anno torna “Ideale: Ortona ai tempi di Tosti e della Belle Époque” il 22, 23 e 24 agosto con 3 serate di spettacoli e attrazioni nella splendida cornice della Passeggiata Orientale tirata a lucido. Concerti, mostre diffuse, macchine d’epoca, animazioni, stand gastronomici e tanto altro per rivivere ad Ortona la magia della Belle Époque e d’inizio Novecento. Nel dettaglio avremo 4 punti di spettacolo con la collaborazione della GymnicaAnthea e Nausica scuola di danza con esibizioni di boogie-woogie, charleston, can-can e il walzer di Anna Campagna e Claudio Fusella. Spazio alla musica con concerti diffusi a cura dei maestri Rupo, Fazzini, D’Orazio, Cilli e Ciaffarinie, le divagazioni musicali su Tosti e gli inizi del ‘900 a cura di MonjaMarrone e Alberta Cipriani. Torna il burlesque di anima francese con le due esibizioni di giovedì sera, mentre il Circo 800 si esibirà il giovedì e il venerdì con numeri di alta scuola circense. Il carillon, che ci ha incantati già nella precedente edizione, sarà presente nelle giornate di venerdì e sabato insieme all’animazione dei Biciclati, conosciuta in tutta Europa, con un’esposizione di preziosi velocipedi dell’epoca. Rimanendo in tema di esposizioni, non potevano mancare auto, bici e sidecar tutti rigorosamente d’epoca. Sarà possibile cenare vista mare sull’Orientale con una serie di stand gastronomici posizionati sulla parte alta e bassa della passeggiata e allestiti da Enrica Di Luzio Macelleria, Il pasto del poeta, La Vecchia Lanterna, Bar Italia, Nino Carafa, Patrizia Giambuzzi, Arianna Macelleria, La Barcaccia e i vini della Cantina San Zefferino.

Ad affiancare l’assessore Canosa, ideatrice dell’evento, nel coordinamento della parte artistico – recitativa sarà Lorenza Sorino. «Ideale rappresenta un fiore all’occhiello nel cartellone estivo ortonese – evidenzia l’assessore agli eventi Cristiana Canosa – sia per la location tra le più belle della costa abruzzese sia per l’atmosfera magica della Belle Époque, di cui Francesco Paolo Tosti con le sue romanze ne è massima espressione. Questo evento rappresenta un’elegante vetrina per la nostra storia, la nostra cultura musicale e il nostro territorio e paesaggio con le sue due riserve naturali regionali, dando nuova vitalità e luce a uno dei luoghi più belli dell’Adriatico».

Related posts

Miss Teenager Original 2020 è la siciliana Serena Tumbarello

redazione

I Solisti Aquilani con Orazio Sciortino

redazione

Andrea Liberati al Sambuceto

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy