Cultura e eventi

Pescara, si della Giunta al Regolamento per la scelta degli scrutatori

Pescara. Via libera della giunta al “Regolamento della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori”, al fine di dare seguito agli indirizzi contenuti nella deliberazione di C.C. n. 134/2016. La regolamentazione è il riscontro concreto e condiviso con tutte le forze politiche, alla mozione presentata lo scorso 23 giugno dal gruppo “Pescara Insieme” a firma dei Consiglieri Lola Gabriella Berardi, Adamo Scurti a cui si sono aggiunti anche altri firmatari e che è stata recepita dal Consiglio Comunale con delibera n. 134 del 24/11/2016 e con cui si impegnava l’Amministrazione a dare priorità a particolari categorie: disoccupati, cassaintegrati, soggetti in rnobilttà, esodati, pensionati con basso reddito, studenti non lavoratori. La definizione dei ruoli avverrà attraverso un avviso pubblico fra i nominativi iscritti all’apposito Albo comunale e secondo il principio di rotazione, affinché la stessa persona non debba ricoprire la carica di scrutatoreperpiù di due tornate.

La delibera contenente il regolamento è nel seguente link:
http://www.comune.pescara.it/internet/albo_pretorio/allegato.php?ID=41855

“Il regolamento nasce per dare un’insieme di regole di riferimento da utilizzare per la scelta degli scrutatori – così l’assessore ai Servizi Elettorali Laura Di Pietro – Si tratta di un impegno che avevamo preso con la città e che ci consente di coinvolgere meglio e dunque rendere parte anche alcune categorie speciali che vivono momenti di difficoltà. Abbiamo messo in cima alla lista cittadini che hanno perso il lavoro e sono in difficoltà perché non riescono a ricollocarsi e favorito l’accesso ai giovani, insieme ai cittadini che godono della sola pensione minima, o sono nella condizione di esodati o cassintegrati, tenendo comunque conto del titolo di studio posseduto per l’accesso al ruolo di scrutatore, che deve essere compiuto nel rispetto delle normative e che comporta precise responsabilità per chi lo assolve. Ovviamente una percentuale degli scrutatori verrà sorteggiata fra tutti gli oltre 8mila iscritti all’albo del Comune di Pescara, perché se è vero che ci siamo impegnati a dare priorità a cittadini in possesso di determinate condizioni, lo è altrettanto che assumere l’incarico di scrutatore non può essere considerato una misura di welfare, ma un diritto civico a cui chiunque può aspirare.
Il “Regolamento della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori” adottato dall’Esecutivo arriverà presto in Consiglio Comunale e, una volta approvato, ogni anno, nel periodo che va dal 1 febbraio al 15 marzo, l’Ufficio Elettorale provvederà alla pubblicazione di un apposito Avviso pubblico al fine di acquisire gli elementi utili allo svolgimento dei sorteggi degli scrutatori da utilizzare nelle eventuali “tornate elettorali” che si dovessero svolgere nell”anno. Questo avverrà secondo le percentuali di ripartizione tra le categorie proposte nella suddetta mozione, specificando che eventuali variazioni di “status” intervenute successivamente alla data della dichiarazione, andranno comunicate tempestivamente alla Commissione per poter essere considerate”.

“Il nostro gruppo consiliare ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di ascoltare le istanze particolarmente sentite dai cittadini e di farsene portavoce – così i consiglieri Lola Gabriella Bserardi e Adamo Scurti – Questo argomento, che oggi viene affrontato in modo così particolareggiato, finalmente prende spazio e forma e siamo contenti di essere stati proprio noi con il nostro piccolo gruppo a porre le tematiche che si sono concretizzate in una serie di regole, capaci di portare una soluzione che renda ancora più fruibile quello che è e resta un diritto civico”.

Related posts

Mandrake a Lecce: “Forse mi accompagnano mamma e papà”

redazione

la firma dei 23 Comuni del cratere uniti per partecipare con un unico progetto

admin

Il Delfino sbanca Miglianico: decide un rigore di Ligocki

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy