Cultura e eventi

Chieti, con il FAI al Tempietto del Tricalle

Chieti. “TRA SACRO E PROFANO: DI-VINO NELL’ARTE “ questo il nuovo evento ideato della delegazione Fai di Chieti per offrire ancora una serata speciale nello splendido scenario di una delle chiese più antiche della città: Santa Maria del Tricalle.
L’appuntamento è per martedì 27 agosto alle ore 21.15 (ingresso libero).

Con Valentina Muzii, restauratrice di opere d’arte, una originale conversazione multimediale sulla rappresentazione del vino nell’arte, attraverso la storia e le simbologie della celebre bevanda, dell’uva e della vendemmia. Il discorso affronta così i riferimenti alla mitologia, alle Sacre Scritture, alle allegorie e alle scene di vita quotidiana, approfondendo aneddoti legati all’ebrezza, ad eventi miracolosi, ma anche alle principali simbologie richiamate dall’uva e dal vino.
Conclude degnamente tale riflessione artistica la degustazione di vini curata dallo Slow Food di Chieti.

L’appuntamento è inserito nel programma culturale ViviTeate estate 2019 promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo e dal Giardino delle Pubbliche Letture.

Vogliamo ricordare che proprio qualche settimana fa (il 7 agosto) la delegazione FAI di Chieti, guidata dal Capo Delegazione Roberto Di Monte, ha sottoscritto con la Soprintendente all’Archeologia Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo, dott.ssa Rosaria Mencarelli il protocollo d’intesa per la valorizzazione e la fruizione al pubblico della Chiesa di Santa Maria del Tricalle di Chieti. Si allega la foto della firma, con Roberto Di Monte presenti all’avvenimento anche i delegati FAI Ezia Deluca, Luca Di Fabio, Cinzia Di Vincenzo e Matteo Nanni.

Related posts

Esperimento Sox, Mercante: “Chiediamo che al Tavolo tecnico siano presenti anche le associazioni ambientaliste e che la regione blocchi subito l’esperimento”

admin

Tutto pronto per la VIII edizione del Premio Letterario “Storie di Sport” dedicato a Rocky Marciano

redazione

Andrea Scanzi di scena al Teatro Circus di Pescara con “La sciagura – Cronaca di un governo di scappati di casa”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy