Cultura e eventi

Estatica: Harbour Raggae Festival al posto dei Rockets, ingresso libero

Pescara. Ormai in dirittura d’arrivo, Estatica, promossa dal Marina di Pescara col patrocinio della CCIAA Chieti Pescara, del Comune di Pescara e delle due Province, si arricchisce di una serata interamente dedicata alla musica Reggae: domani, domenica 25 agosto alle 21:30 nell’arena del porto turistico. Ingresso libero.

Inizialmente riservata ad un concerto dei Rockets, la serata di domenica prende toni e e colori del tutto nuovi. A causa di motivi organizzativi infatti, non dipendenti dalla volontà degli artisti né dal Marina di Pescara, lo staff di Estatica ha dovuto mettere su un’alternativa e lo
ha fatto nei migliori dei modi.

La formula scelta – che porta il titolo di Harbour Raggae Festival – miscela groove e ritmo in levare, prende le tinte del giallo verde e rosso e omaggia le grandi icone del passato, intramontabili, come Bob Marley, ma coinvolgendo anche nuovi talenti.

Davvero notevole la line-up che schiera sul palco i pescaresi Maga Dog, considerati da Rockit “ambasciatori del reggae roots italiano”. Nati nel 2005 da un’idea di Don Tino, negli anni si sono esibiti con Junior Kelly, Barrington Levy, Queen Africa, The Wailers, Derrick Morgan, Ras Shiloh e non ultimo Ziggy Marley.

“Siamo tutti fratelli – dichiara il band leader Don Tino -. La serata di domani sarà un’occasione per rivedere amici e colleghi con i quali abbiamo suonato anche fuori dalla nostra regione e fuori dall’Italia. Inoltre ci saranno artisti della scena romana e diversi bei nomi. È dunque per noi un piacere poter portare avanti la lunga tradizione Raggae che vive in Abruzzo”.

Sale l’attesa anche per Tahnee Rodriguez, cantante, poco più che trentenne, protagonista del format televisivo The Voice, figlia di una donna argentina e di un uomo ruandese. “Ha avuto una vita molto dura – si legge sul sito Rai.it/programmi – tra trasferimenti in varie città e maltrattamenti familiari. Inizia ad approcciarsi alla musica col Reggae, ma la svolta musicale avviene quando ascolta per caso Erykah Badu e si innamora della sua voce”. La bravura di Tahnee ora è quella di sapere miscelare con maestria diversi stili, come il Soul e l’R&B.

Quattro in totale i gruppi che scalderanno il pubblico, compresi Shine I Dub feat. Omar Faye e un dj-set di Ras Lion.

Definita come “la più felice del mondo”, la musica Raggae è stata da poco riconosciuta Patrimonio Unesco e dunque inserita nella lista dei Beni immateriali dell’umanità. Le sue canzoni, dalla Giamaica al mondo, hanno favorito il dibattito internazionale su grandi temi quali ingiustizia, resistenza, amore e umanità. “Ci aspettiamo – conclude Don Tino – che con questa serata il pubblico, venuto sicuramente in gran parte per divertirsi, posso trovare degli spunti di riflessione e prendere consapevolezza dei grandi temi dell’attualità e non solo”.

Estatica si prepara al gran finale con Fermenti d’Abruzzo, la quarta edizione del festival delle birre artigianali abruzzesi, in calendario dal 29 agosto al 1 settembre prossimi.

Related posts

Pescara, maltrattamenti in famiglia: scatta il divieto di avvicinamento

admin

Un video racconta la “Rigenerazione umana” di Volterra 22, verso la finale al titolo di Capitale italiana della cultura 2022

redazione

Il Comune di Vasto aderisce all’iniziativa “Earth Hour – L’Ora della Terra”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy