Cultura e eventi

Chieti, “I Promessi Sposi” al Chiostro del Vico

Chieti. Giovedì 29 agosto ore 21.15 nuovo appuntamento nello splendido Chiostro del Convitto G.B. Vico con la serata a cura dell’Associazione “La Casa di Pina”, presieduta Mauria Iezzi, che propone un viaggio tra le più belle pagine del romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, il romanzo più importante della letteratura italiana..
Le voci narranti sono di Carla Ricci, Deni Scarsi, Gianni Scarsi, Maria Cristina Stumpo.
Gli intermezzi musicali di accompagnamento saranno eseguiti da Samuele Giampietro, tastiera, Isidoro Malandra, sax, Nicola Palanza, chitarra.
Oltre ad ergersi ad autentico “manifesto” della lingua dell’Italia unita, compito che gli è stato affidato dallo stesso Manzoni, quest’opera spicca tra i grandi classici di tutti i tempi per la finezza della descrizione dei personaggi, alcuni dei quali assurti a paradigmi universali, per la grande capacità descrittiva nel delineare un affresco storico ineguagliabile e, infine, per la straordinaria comprensione delle psicologie delle masse, ben prima dei grandi studiosi del ‘900.
L’ingresso è libero.
In caso di maltempo la serata si terrà presso l’Aula Carpineto del Liceo Classico G.B.Vico.
L’appuntamento è presente nel cartellone estivo ViviTeate estate 2019, promosso dalla Soprintendenza ABAP dell’Abruzzo e dal Giardino delle Pubbliche Letture in collaborazione con il Convitto-Liceo G.B. Vico.

Related posts

“Matusalemme” è il nuovo singolo de I Brema

redazione

Fossacesia, nuovo servizio raccolta differenziata: incontri formativi per cittadini

admin

“Looking At Me”, il nuovo singolo di Mozez

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy