Cultura e eventi

Riccardo Scamarcio al Premio MuMi diretto da Davide Cavuti

Francavilla al Mare. Un pubblico gremito in ogni ordine di posto, attento ed entusiasta ha partecipato alla sedicesima edizione del Premio culturale MuMi, fondato e presieduto dal compositore francavillese Davide Cavuti. La serata, tenutasi in Piazza del Convento Michetti di Francavilla al Mare, rientrava nel cartellone della settima edizione di “Al Cenacolo dei Sapori”, appuntamento che racconta della “Francavilla al tempo di Michetti” e della “belle epoque”, organizzata dall’amministrazione comunale Francavilla al Mare guidata dal sindaco Antonio Luciani.
La serata conclusiva ha visto la partecipazione di Riccardo Scamarcio, premiato come “migliore attore dell’anno”, Michele Placido, premiato “per la regia dello spettacolo teatrale “Sei personaggi in cerca d’Autore” di Luigi Pirandello”, ed è stata preceduta da un’anteprima “Cinema e Cenacolo” con l’attrice Violante Placido (che ha ricevuto il “Premio Note da Oscar” dal “Festival Cicognini”come “miglior interprete femminile” dell’anno). Una serata speciale di teatro, musica, danza, cinema e solidarietà, condotta dalla giornalista Mila Cantagallo: l’anteprima ha visto la partecipazione di Violante Placido che ha raccontato il suo percorso cinematografico e musicale (nato proprio in Abruzzo) e si è esibita recitando un testo di Alda Merini seguito da un brano cantato dal titolo “Perturbazioni” composto da lei e da Lele Battista. A seguire si è alzato il sipario sulla sedicesima edizione del Premio MuMi: il riconoscimento, nel corso degli anni, è stato assegnato a grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Ugo Pagliai, Gabriele Cirilli, Arnoldo Foà, Grazia Di Michele, Paola Gassman, Giorgio Albertazzi, Edoardo Siravo, Dacia Maraini, Ambra Angiolini; per la sezione “Enti e Associazioni di solidarietà”, il premio è stato assegnato “Gruppo di Lavoro Nazionale per il Bambino Migrante della Società Italiana di Pediatria”, riconoscimento ritirato dalla Dott.ssa Maria Rosaria Sisto, premiata anche per il suo “impegno per il sociale”. Un assegno è stato consegnato alla Onlus Apapa di Paul Nibaruta per le loro attività nell’ambito del sociale. Il premio (“Il Trochetto della solidarietà”) come ogni anno, è stato realizzato dall’Associazione Orizzonte presieduta da Michela Mattoscio. Momento clou l’intervento di Riccardo Scamarcio arrivato a sorpresa insieme a Michele Placido.
Durante la sua intervista dopo la cerimonia di premiazione, Scamarcio ha ripercorso alcune tappe fondamentali della sua carriera fino al film “Il grande sogno” diretto da Michele Placido nel 2009 in cui lui interpretava il ruolo da protagonista.
“Sono molto felice di essere qui a Francavilla al Mare con Michele Placido e con Davide Cavuti che ha partecipato come compositore nel film “Il grande Sogno”.
Il riconoscimento a Scamarcio è stato consegnato dall’assessore comunale Francesca Buttari che ha ringraziato il numeroso pubblico presente e tutti quelli che si sono adoperati per la realizzazione della tre giorni nel paese alto.
“Francavilla oltre allo straordinario cenacolo culturale al tempo di Michetti e alla sua allegra brigata di amici artisti, è anche città di cinema – ha commentato il presidente del Premio MuMi Davide Cavuti – Ringrazio Riccardo Scamarcio di aver accettato il mio invito a partecipare, a lui mi lega l’esordio come compositore di cinema per il film “Il grande sogno” di Michele Placido del 2009”.
Michele Placido, premiato per la sua regia teatrale “Sei personaggi in cerca d’Autore”, ha ricevuto il premio dalle mani del Sindaco Antonio Luciani, ed ha ricordato l’esaltante stagione teatrale del “Teatro Sirena”, definendolo un “gioiello”, che è stato sapientemente diretto proprio dal Maestro Davide Cavuti, uno dei suoi più stretti collaboratori al cinema e al teaetro, e ha annunciato in anteprima il suo prossimo lavoro cinematografico, il film su “Caravaggio” che vedrà, come protagonista, proprio Riccardo Scamarcio.
“Il Premio Culturale MuMi è un’iniziativa ormai giunta alla sedicesima edizione con uno scopo molto importante – commenta il sindaco Antonio Luciani – che negli anni ha coniugato fattivamente la cultura con la solidarietà. Ringrazio gli ospiti straordinari Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Violante Placido, il direttore Davide Cavuti e tutto lo staff che ha seguito la manifestazione “Al Cenacolo, Francavilla al tempo di Michetti”.
La serata si è conclusa con l’esibizione del cantante Andrea Piazza e con il balletto dei ballerini New Steps con le coreografie di Amerigo Di Francesco.

Related posts

Video Contest Urban Nature per le scuole: il WWF invita alla partecipazione

admin

Shortcutz Amsterdam in Pescara, il cinema olandese in Abruzzo con il responsabile Affari Culturali dell’Ambasciata Olandese

redazione

Commemorati i due minatori Angelone e Colangelo di Castelvecchio Subequo, a Caiazzo, dopo 61 anni dall’esplosione della galleria

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy