Politica

Popoli, i consiglieri Lattanzio e Combattelli su nuovo sottopasso

Popoli. “E’ di recente costruzione il sottopassaggio che collega via Aldo Moro a via Galileo Galilei, con lo scopo di sopprimere il passaggio a livello e facilitare il lavoro dei mezzi di soccorso essendo un collegamento fondamentale con l’Ospedale cittadino, eppure a causa di una serie di disattenzioni emergono delle criticità di non poca importanza, specialmente per chi viene da fuori. Infatti i sensi unici di via Aldo Moro e via La Malfa, pur inevitabili, costringono ad un percorso più complesso rispetto al passato, ragion per cui crediamo sia opportuno intervenire al più presto per potenziare la segnaletica. In particolare, occorrerebbe prevedere prima di ogni incrocio dei cartelli di preavviso che espongano chiaramente l’assetto delle vie che ci si accinge a percorrere e le giuste direzioni da prendere, in sostituzione degli attuali cartelli di “direzione obbligatoria” inutili, in quanto le direzioni consentite sono le uniche possibili. Sono ancora molti gli automobilisti che, non adeguatamente indirizzati dalla segnaletica verticale, intraprendono la salita verso il passaggio a livello soppresso, per poi dover fare inversione di marcia. Crediamo sia anche opportuno apporre idonea segnaletica orizzontale nel tratto a doppio senso di marcia di via Aldo Moro, in modo da delimitare le due corsie opposte di marcia, ed un cartello di “senso unico frontale” all’inizio del tratto a senso unico della stessa via, all’insegna della massima chiarezza. Potrebbe essere il caso di valutare anche l’istituzione del doppio senso di marcia nel tratto iniziale di via Galilei, tra Ponte Giulio Cesare e l’imbocco del sottopassaggio, evitando così di dover seguire un percorso inutilmente lungo: purtroppo si registrano, a tale proposito, diversi transiti contromano, specialmente nelle ore serali.

Parallelamente a queste necessità, abbiamo preso in considerazione anche le problematiche legate al Ponte Risorgimento (bivio Stazione) e del Ponte Giulio Cesare, entrambi coinvolti nel nuovo assetto viario di collegamento per l’Ospedale: sono di importanza nevralgica per la viabilità popolese di accesso a molti servizi pubblici, ed a questo proposito auspichiamo che vengano disposti, a fini di sicurezza, degli scrupolosi controlli relativi all’inevitabile degrado della loro struttura, affinché esso, insieme alla loro statica ed alla loro risposta sismica, possa essere correttamente valutato al fine di disporre una giusta manutenzione, prevenendo ogni rischio.

Ci auguriamo una collaborazione ed una risposta positiva da parte di tutto il consiglio comunale in modo da garantire una viabilità efficiente e razionale ed un alto livello di sicurezza”. Lo affermano in una nota i consiglieri comunali Mario Lattanzio e Vanessa Combattelli.

Related posts

È tempo di vacanza sulla neve di Ovindoli con Budget Autonoleggio

admin

Pescara, sarà pubblicato il 2 luglio prossimo sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue il bando di gara europeo per le opere da realizzare sulle aree di risulta

redazione

Udc Lombardia, Daniela Reho e Nicola Affronti nuovi coordinatori regionali dei Giovani

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy