Politica

Pescara, Marchegiani su anniversario della morte di Gabriele d’Annunzio

Pescara. “Il primo marzo di 79 anni fa moriva Gabriele d’Annunzio. Questo è un momento di riflessione su colui, che oltre ad essere una delle penne più prestiogiose della letteratura italiana ed Europea, è stato di certo il più grande cittadino che Pescara abbia mai avuto“.
Così in una nota l’assessora alle Tradizioni Cittadine del Comune di Pescara, Paola Marchegiani, che aggiunge: “Oggi ne commemoriamo la morte. Ma vorrei notare che il Poeta è riuscito nel suo intento più ardito: quello di essere immortale. Con le sue opere e con le sue “pietre”, ossia la ristrutturazione della sua casa natale a Pescara e la creazione del sontuoso Vittoriale degli Italiani a Gardone, ha conquistato non solo i suoi contemporanei, ma anche i posteri. Profeta come tutti i grandi artisti, Gabriele d’Annunzio preannunciò che la sua opera sarebbe stata compresa a fondo solo dopo 70 anni dalla sua morte. Ancora oggi infatti, si scoprono aspetti sorprendenti della sua vita e dei suoi scritti che ce lo rendono non solo attuale, ma addirittura caro al nostro spirito. Le sue opere sono studiate in tutte le università del mondo e in Italia sta uscendo l’edizione critica dell’Opera Omnia”.

Related posts

Chieti, designazione Commissari. Sindaco e amministrazione: “Pronti a collaborare per risanare l’Ente”

redazione

Incarico direttore artistico Polo culturale, il Consiglio di Stato ha accolto l’appello del Comune di Vasto

redazione

A Montesilvano la mostra ’10 anni con Lejo’

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy