Cultura e eventi

Pizza in Piazza, l’edizione dei record. San Lorenzo in Campo invasa da migliaia di visitatori

San Lorenzo in Campo. L’edizione dei record: migliaia di visitatori e migliaia di pizze sfornate. Sold out ovunque, in piazza, agli stand, ai giardini pubblici. Si è chiusa la sesta edizione di Pizza in Piazza che ha regalato a San Lorenzo in Campo un week-end da incorniciare. Una vetrina straordinaria per i prodotti tipici, le bellezze storico-artistiche, per il territorio. Se Napoli è la capitale italiana indiscussa della pizza, il centro laurentino, in provincia di Pesaro Urbino, si candida ad esserlo del centro Italia. Lo dicono i numeri, lo dice il successo di critica, con l’evento che ha avuto ancora una volta grande spazio sui media regionali e anche nazionali. Una manifestazione che attira visitatori da tutte le Marche, ma anche dalla vicina Umbria e dalla Romagna, e tanti turisti stranieri in vacanza nella nostra regione.
E’ stata l’edizione dei giovanissimi della Pro loco, da applausi per impegno e la proposta enogastronomica, con un menù nel quale spiccava la qualità della carne locale. Ma è stata soprattutto l’edizione della Pizza Valcesano, andata letteralmente a ruba, ideata dalla Pro loco e dall’Amministrazione comunale per promuovere i prodotti tipici laurentini e regionali, frutto della collaborazione tra ristoranti, pizzerie, aziende locali e la Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli. Una specialità, con il farro di San Lorenzo e il tartufo di Pergola che sposano la casciotta Dop di Urbino e il salame di Fabriano, che ora la Pro loco vuole, insieme alla Focaccia Laurentina e alla Pizza Tiberini lanciate gli anni scorsi, far inserire nei menù dei ristoranti e pizzerie della zona.
Piazza stracolma per le esibizioni spettacolari della Nazionale Pizzaioli, capace ogni edizione di attirare la curiosità di centinaia e centinaia di visitatori, in tantissimi a ballare in pista sulle note delle due orchestre, piena la cantina StraPizzami a cena e fino a tarda notte con ragazzi e meno giovani ad ascoltare la variegata proposta musicale. E grande successo ha riscosso il Viale degli Artisti, una delle novità della sesta edizione: bambini e famiglie hanno apprezzato moltissimo la simpatia e la bravura degli artisti che si sono esibiti. Una conferma è arrivata dal laboratorio per bambini ‘Mani in Pasta’, con iscritti anche dalla provincia di Macerata. E pieni anche i bar, le attività commerciali, le pizzerie a dimostrazione di una manifestazione importante anche per l’economia locale.
Un evento che cresce anno dopo anno, possibile solamente grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e all’enorme impegno di decine e decine di volontari.
Stanchi in casa Pro loco, ma la soddisfazione è enorme: “E’ stata una edizione straordinaria – commentano il presidente Danilo Bacchis e il vice ed ideatore Marco Fontana – e un grande ringraziamento va a tutti i volontari, agli sponsor e all’Amministrazione comunale per la magnifica collaborazione. Pizza in Piazza non è una semplice festa o sagra, ma un evento capace di attirare migliaia di visitatori e promuovere un intero territorio e le sue eccellenze. Ci stiamo riuscendo, c’è ancora molto da perfezionare ma siamo sulla strada giusta”.
Alla manifestazione sono intervenuti anche il vicepresidente del consiglio regionale Renato Claudio Minardi e il consigliere regionale Federico Talè. Prezioso il contributo dell’Assemblea legislativa delle Marche, come del resto quello del Comune: “E’ sempre emozionante e gratificante – conclude il sindaco Davide Dellonti – vedere il paese invaso da migliaia di persone. Pizza in Piazza è una vetrina per San Lorenzo e il territorio, con indubbi benefici dal punto di vista turistico ed economico. Alla Pro loco e ai suoi volontari un enorme ringraziamento”.

Related posts

Villa Santa Maria celebra San Francesco Caracciolo

redazione

FIM-FIOM-UGL; “Si intervenga subito sulla questione Ops, il tempo è scaduto”

admin

Ombrina. Bocciato dalla maggioranza di governo l’emendamento No Triv

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy