Cultura e eventi

Chieti, concerto spettacolo al Chiostro Vico

Chieti. Mentre le serate del Giardino delle Pubbliche Letture inserite nel programma ViviTeate 2019 proseguiranno ancora fino al 12 settembre, giovedì 5 settembre, alle ore 21.15, ci sarà l’ultimo degli appuntamenti previsti al Chiostro del G.B. Vico con lo spettacolo-concerto “L’ALTRA MUSICA” a cura dell’associazione Confraternita Corale della Cintura.
“Si tratta di un progetto originale” – spiega il M° Fabio A. D’Orazio che ne cura la direzione artistica e musicale – “che intende accompagnare l’ascoltatore in un viaggio che partendo dalle emozioni più intime suscitate dalle intonazioni ritmico-timbriche del suono della parola giunge al piacere di una musica compiuta quale summa e connubio di suoni, silenzi, dinamiche, ritmi e danza”.
Il programma prevede dunque danza, musica, canto ma anche letture di testi presentati in lingua originale (ebraico, latino, inglese, spagnolo, giapponese) e con la traduzione in italiano, letti in contemporanea, scelti per le peculiarità sonore di ciascun idioma e per come siano stai musicati da compositori classici di diversa estrazione, nazionalità e periodo storico.
Protagonisti di questo spettacolo-concerto sono le pagine di Arthur Sullivan, Christina Rossetti, Salomone (Cantico dei Cantici), le esecuzioni della Confraternita Corale della Cintura e del pianista Pierpaolo Zenni accompagnate dai movimenti coreografici della danzatrice Emanuela Dimaggio.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’Aula Carpineto del Liceo Classico G. B. Vico.
L’appuntamento è presente nel cartellone estivo ViviTeate estate 2019, promosso dalla Soprintendenza ABAP dell’Abruzzo e dal Giardino delle Pubbliche Letture, in collaborazione con il Convitto Liceo G. B. Vico.
Il programma del Giardino delle Pubbliche Letture prevede ancora due serate: “La scatola magica” sabato 7 settembre al Parco della Rimembranza e “Sotto mentite spoglie” giovedì 12 settembre a Palazzo Zambra.

Related posts

Tutto pronto per la cena a 4 mani a cura dei due ex allievi dell’Accademia di Romito

redazione

Montesilvano, allagamenti: ditta al lavoro sulle linee delle acque delle traverse a mare

admin

Montesilvano, differenziata. Maragno: “Prende il via la nuova fase di ampliamento della raccolta porta a porta”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy