Cultura e eventi

Chieti, concerto spettacolo al Chiostro Vico

Chieti. Mentre le serate del Giardino delle Pubbliche Letture inserite nel programma ViviTeate 2019 proseguiranno ancora fino al 12 settembre, giovedì 5 settembre, alle ore 21.15, ci sarà l’ultimo degli appuntamenti previsti al Chiostro del G.B. Vico con lo spettacolo-concerto “L’ALTRA MUSICA” a cura dell’associazione Confraternita Corale della Cintura.
“Si tratta di un progetto originale” – spiega il M° Fabio A. D’Orazio che ne cura la direzione artistica e musicale – “che intende accompagnare l’ascoltatore in un viaggio che partendo dalle emozioni più intime suscitate dalle intonazioni ritmico-timbriche del suono della parola giunge al piacere di una musica compiuta quale summa e connubio di suoni, silenzi, dinamiche, ritmi e danza”.
Il programma prevede dunque danza, musica, canto ma anche letture di testi presentati in lingua originale (ebraico, latino, inglese, spagnolo, giapponese) e con la traduzione in italiano, letti in contemporanea, scelti per le peculiarità sonore di ciascun idioma e per come siano stai musicati da compositori classici di diversa estrazione, nazionalità e periodo storico.
Protagonisti di questo spettacolo-concerto sono le pagine di Arthur Sullivan, Christina Rossetti, Salomone (Cantico dei Cantici), le esecuzioni della Confraternita Corale della Cintura e del pianista Pierpaolo Zenni accompagnate dai movimenti coreografici della danzatrice Emanuela Dimaggio.
L’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’Aula Carpineto del Liceo Classico G. B. Vico.
L’appuntamento è presente nel cartellone estivo ViviTeate estate 2019, promosso dalla Soprintendenza ABAP dell’Abruzzo e dal Giardino delle Pubbliche Letture, in collaborazione con il Convitto Liceo G. B. Vico.
Il programma del Giardino delle Pubbliche Letture prevede ancora due serate: “La scatola magica” sabato 7 settembre al Parco della Rimembranza e “Sotto mentite spoglie” giovedì 12 settembre a Palazzo Zambra.

Related posts

1° Driving Test dell’Autoscuola ACI Ready2Go “F. Montebello” di Ortona

admin

All’Istituto Tecnico Aterno-Manthonè di Pescara presentata l’app MyTutela VIDEO

francescorapino

Paglieta, scoperta una truffa telematica

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy