Cultura e eventi

Lanciano, blitz del Blocco Studentesco contro il contributo volontario

Lanciano. Questa mattina, all’uscita di scuola dell’Istituto “De Titta-Fermi” c’è stato un blitz di protesta da parte del Blocco Studentesco di Lanciano per il contributo volontario, in particolare per la pratica scorretta che il Dirigente Scolastico sta adoperando per la riscossione della “tassa”. Uno striscione “No al contributo volontario!”, megafono e fumogeni per denunciare la pressante richiesta di pagare la cifra addirittura minacciando di sospendere diverse attività fondamentali per l’istruzione dei ragazzi. Infatti, come alcuni studenti avevano segnalato in precedenza al Blocco Studentesco, sono arrivate delle lettere a casa in cui si sollecitava il pagamento della somma, pena l’eliminazione di alcune attività fondamentali curriculari come stage e tirocini.
“Siamo arrivati al punto in cui gli studenti stessi devono pagare le spese per la loro istruzione, indistintamente dallo stato reddituale familiare. Oltretutto, come lo stesso Miur ricorda, non può essere richiesta nessun’altra tassa oltre quella di iscrizione. Questo atto è fortemente vessatorio” – in una nota il responsabile locale del Blocco Studentesco Domenico De Lucia sulla situazione dell’Istituto “De Titta-Fermi”.
Questo è il risultato di una condotta sconsiderata volta a tagliare sempre più i fondi destinati all’istruzione, ammazzando ciò che resta della già consumata scuola pubblica. Si corre il rischio di far entrare la scuola in una gara di sponsor privati, mentre le già milionarie scuole private incassano finanze dal Ministero. Il Blocco Studentesco, quindi, non resterà a guardare mentre gli interessi dei pochi distruggono il futuro della scuola italiana.

Related posts

M5S e Coordinamento Democrazia Costituzionale per la partecipazione dei cittadini

admin

La Asl Chieti vince il premio ‘Best Practice Patrimoni Pubblici’ al Forum Pa

admin

Il Presidente Ghirelli ha scritto a Mauro Lovisa, Presidente del Pordenone

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy