Cronaca

Ortona, consegnati presso la Capitaneria di porto gli attestati di “bagnino di salvataggio”

Ortona. “Si è proceduto nella giornata di ieri, presso la Capitaneria di Porto di Ortona, alla consegna degli attestati del “brevetto di abilitazione professionale di bagnino di salvataggio”, conseguiti a seguito della frequenza di un impegnativo corso, con prove in vasca e addestramento pratico-teorico, ad inizio stagione presso la Società Nazionale di Salvamento (SNS) di Ortona e conclusosi con un esame finale tenuto con militari della stessa Capitaneria di Porto.

Tra gli abilitati al salvamento, presenti diversi militari della Guardia Costiera, impiegati nel corso della stagione estiva nella nota operazione “Mare Sicuro” a bordo delle Unità Navali impiegate nel pattugliamento della costa ai fini della sicurezza della balneazione nonché diversi giovani che durante la stagione che ormai volge al termine hanno assicurato la vigilanza di stabilimenti balneari in concessione, nella fascia oraria riservata alla balneazione.

Presenti, inoltre, privati dediti all’attività di locazione e noleggio di unità da diporto. Ciò in linea con la specifica disposizione della vigente Ordinanza balneare 2019, che prescrive, per tali soggetti, il possesso dell’abilitazione.

Il Comandante della Capitaneria di Porto ortonese, Capitano di Fregata Cosmo FORTE, ha colto l’occasione per sottolineare il ruolo cardine svolto dagli abilitati, in particolare da quelli materialmente impiegati sulle spiagge, quale primo anello della catena del soccorso a diretto contatto con i bagnanti, complimentandosi con gli stessi per l’impegno profuso durante la stagione balneare ed auspicando un impiego massivo della loro professionalità nella prossima stagione anche nelle aree di spiaggia libera la cui gestione è rimessa notoriamente ai comuni rivieraschi”.

Related posts

FlixBus spegne due candeline a Giulianova: passeggeri quasi triplicati in solo un anno. Raggiungibili senza cambi 40 destinazioni in tutta Italia

redazione

Pescara: rafforzamento delle attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti

redazione

Allergie e problemi respiratori nei bambini, sportello telefonico Asl Chieti per dare consigli ai genitori

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy