Cultura e eventi

Città Sant’Angelo. Sinistra Italiana su presidenza Linda spa

Città Sant’Angelo. Sinistra Italiana, dopo aver più volte esternato le proprie perplessità al Sindaco sulla nomina del nuovo presidente della Linda nelle sedi adeguate, ritiene oggi di intervenire pubblicamente sulla vicenda.

Vista la legge n.175 del 19 agosto 2016, entrata in vigore il 23 settembre 2016, e vista la scadenza dell’attuale presidente della Società, riteniamo doveroso “il rispetto del principio di equilibrio di genere”, condividendo appieno il principio di tale norma che vuole garantire una adeguata rappresentanza nei luoghi decisionali e di responsabilità alle donne.

Sarebbe pertanto opportuno effettuare una nomina femminile, meglio se attraverso l’espletamento di un bando pubblico.

Nonostante il dubbio interpretativo del Decreto citato che lascia margini di discrezionalità a chiunque debba effettuare delle nomine in tal senso, auspichiamo una scelta che tenga fede ai principi ispiratori della norma. Proprio per tutelare l’obiettivo della legge, riteniamo opportuno approfondire in sede parlamentare i limiti e le incertezze nella formulazione che permettono l’aggiramento della piena attuazione di tale norma.

Per questo abbiamo dato mandato alla nostra deputata, Celeste Costantino, di verificare possibili strumenti correttivi per correggere questa incongruenza legislativa.

Rinnoviamo pertanto la nostra fiducia alla Linda spa, riconoscendo le forti potenzialità che un’azienda pubblica può esprimere nella delicata gestione dei rifiuti e ringraziamo per il lavoro svolto finora il presidente in scadenza, ma allo stesso tempo, proprio perchè siamo vicini ad una ricorrenza importantissima come l’8 Marzo, ci auguriamo che l’Amministrazione dia un bel segnale in tal senso.

Sinistra Italiana vuole essere parte di un processo di evoluzione del Paese che purtroppo continua a vedere sempre e solo uomini ai posti di comando.

Anche per questo, e non solo noi di Sinistra Italiana, l’8 Marzo saremo in piazza insieme a tante e tanti a Pescara alla street parade organizzata da “Non una di meno” che si terrà alle 16.30 con partenza da p.zza della Repubblica e a cui invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.

 

Daniele Licheri – Esecutivo Regionale Sinistra Italiana
Alice Fabbiani – Vice Sindaco Comune Città Sant’Angelo
Pierpaolo Di Brigida – Consigliere Comunale Città Sant’Angelo

Related posts

Migranti a Montesilvano. Licheri (SI): “Stop strumentalizzazioni”

admin

San Giovanni Teatino, manutenzione straordinaria della Scuola di Dragonara

admin

Ricollocazione temporanea dei migranti pontini. Accordo tra la Prefettura di Latina e il Comune di Cori

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy