Cultura e eventi

La storia locale passa per le storie familiari: a Miglianico sarà presentato il volume “Giuseppe Ciavatta notaio”

Miglianico. “Giuseppe Ciavatta notaio” è il titolo di un volume dell’ing. Matteo Nanni, miglianichese trapiantato a Francavilla al Mare, con il quale ci permettono di conoscere vicende familiari rogate dal notaio, che operava nei Comuni di Casacanditella, Casalbordino, Fara Filiorum Petri, Francavilla al Mare, Giuliano Teatino, Miglianico e Ripa Teatina: dalle carte notarili, sapientemente trascritte, esce fuori il ritratto di una società di fine Ottocento che ha un impatto di grande interesse storico e sociale.
Il volume, prendendo come filo conduttore i documenti del notaio Ciavatta dell’anno 1899, ricostruisce un quadro storico e sociale dei sette Comuni in cui operava: da essi emergono descrizioni di luoghi antichi, storie familiari, beni dotali delle famiglie più o meno abbienti, nomi di persone e mestieri che essi svolgevano. Prendendo spunto dagli atti del notaio Ciavatta, Antonello de Berardinis (diretto dell’Archivio di Stato di Chieti) compie una panoramica sui notai e sugli archivi in Abruzzo Citeriore, che integra con un inventario della documentazione notarile conservata nella sede teatina dell’Archivio di Stato di Chieti, Gennaro Luca Giordano (notaio in Miglianico) indaga sulla figura del notaio nell’ordinamento giuridico italiano e Pasquale Tunzi (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara) ricostruisce l’immagine fisica dei luoghi citati negli atti.
L’autore e i tre estensori dei saggi introduttivi saranno a Miglianico, presso la “Casa delle Monache Sant’Anna” domenica 15 settembre alle ore 17.30 per presentare il volume e discuterne moderati dal giornalista Antonello Antonelli.
Ad aprire la presentazione saranno il sindaco di Miglianico, Fabio Adezio, e il presidente della Pro-Loco, Nicola Santalucia, che ha organizzato anche una degustazione finale di prodotti tipici.

Related posts

Tutto pronto per il Murap Festival – la rassegna di street art di Fondazione Aria

redazione

“Che ne sarà”, il nuovo singolo dei Capitolo21

redazione

Unaltroteatro cerca comparse per il video del nuovo spettacolo “Garage”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy